Guerra Israele-Hamas. Raid Usa in Siria e Iraq. Biden: ‘Nostra risposta continuerà’


Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) hanno condotto attacchi aerei in Iraq e Siria contro la Forza Quds del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica iraniana e gruppi di milizie affiliate. Lo riferisce Centcom, confermando che le forze militari statunitensi hanno colpito più di 85 obiettivi. Biden: “Se fate del male a un americano, reagiremo”.

“L’Unione Europea – oggi – ha chiesto all’Italia di fornire il Force Commander dell’operazione Aspides nel Mar Rosso, l’ufficiale ammiraglio che esercita il comando imbarcato degli assetti navali che partecipano all’operazione. L’importanza e l’urgenza dell’Operazione Aspides, che contribuirà a garantire la libera navigazione e la sicurezza del traffico commerciale nel Mar Rosso, hanno indotto la Difesa italiana ad assicurare immediatamente il proprio sostegno. Si tratta di un ulteriore riconoscimento dell’impegno del Governo e della Difesa e della professionalità della Marina Militare”. Lo ha riferito il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Hamas ha chiesto a Israele di rilasciare “migliaia” di detenuti palestinesi, tra cui Marwan Barghouti, leader della Seconda Intifada condannato a 5 ergastoli, e Ahmad Saadat, capo del Fplp condannato a 30 anni. Per Hamas non è possibile accettare un accordo sugli ostaggi che non preveda un cessate il fuoco permanente. Lo ha dichiarato un alto funzionario di Hamas in Libano, Osama Hamdan, all’emittente Lbci. “Non è possibile che sia accettabile per la resistenza” un accordo che preveda pause nei combattimenti e non una fine totale dei combattimenti, ha spiegato.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:



Source link
di
tg24.sky.it
2024-02-02 22:40:58 ,

Previous due gol nel recupero e Fiorentina k.o. 3-2

Leave Your Comment