Gli hub usb sono sempre più diffusi tra gli accessori per pc e tablet: questi piccoli gadget si collegano al dispositivo principale e ne espandono il numero di porte usb disponibili. Ormai capita sempre più spesso del resto che notebook e tablet manchino degli ingressi per gestire tutte le periferiche in possesso degli utenti – dalle memorie esterne alle connessioni a internet via cavo. Per questo può essere utile optare per un hub usb, che ormai oltre alle porte usb ospitano anche ingressi hdmi e molto altro.
Rispetto alle docking station, gli hub usb si differenziano principalmente per le dimensioni, di norma molto più piccole, e per il quantitativo medio di ingressi a disposizione. A parte questo, ormai le differenze tra queste due categorie di prodotto sono sempre minori, ed è facile trovare hub usb che sembrano più una docking station e viceversa. Altra caratteristica solitamente unica degli hub usb è un costo generalmente minore, proprio come si può vedere dalla selezione dei modelli presenti qui sotto.
Gli aspetti da tenere d’occhio
Non c’è una regola fissa per scegliere un buon hub usb, dato che questo dipende molto dalle esigenze dell’utente. Ognuno di questi dispositivi è dotato diversi tipi di porte, dunque dipende molto da quello che serve nella propria vita di tutti i giorni, sia a livello lavorativo che di svago.
Ovviamente le porte più comuni sono le usb di tipo a, sia in versione 2.0 che 3.0 o 3.1 per una maggior velocità nel trasferimento dati. Ci sono poi anche le porte usb di tipo c per comunicare con i propri dispositivi a una velocità maggiore o per la ricarica. Esistono poi molti altri tipi di porte che è possibile trovare in un hub usb come le quelle hdmi per il video (anche in questo caso vale la pena controllare la versione dello standard hdmi supportata dall’hub) o i connettori audio per cuffie e microfoni. Le più avanzate possono avere anche ingressi per le schede di memoria come le sd e microsd, o interfacce rj-45 per il collegamento alla rete lan.
Quali hub usb scegliere
A parte le esigenze di ciascuno riguardo soprattutto i tipi di porte, la scelta di un buon hub usb va ponderata anche in base alla qualità di ogni prodotto. È facile trovare modelli economici di marche sconosciute, ma la qualità non è sempre garantita. Per questo motivo abbiamo scelto alcuni dei migliori modelli in commercio così da poter andare sul sicuro. Per chi sta cercando altre soluzioni di dimensioni e fasce di prezzo variabili, abbiamo radunato anche i migliori prodotti che includono la categoria delle docking station. Chi invece vuole rendere ancora più utile o più comodo il notebook, può sbirciare tra i migliori supporti per portatile che abbiamo raccolto o tra tutti gli accessori indispensabili per tenere il laptop a abitazione o portarlo in viaggio.
Leggi tutto su www.wired.it
di Silvio Mazzitelli www.wired.it 2023-09-09 04:00:00 ,