Lei Francesca Ercolini, giudice del tribunale di Ancona, morta suicida il giorno di Santo Stefano dell’anno scorso. Lui, Lorenzo Ruggeri, 56 anni, noto avvocato adesso indagato per maltrattamenti. Il figlio della coppia indagato dalla Procura dei minorenni.
A un anno dalla scomparsa della presidente della seconda sezione del tribunale civile di Ancona, la vicenda si tinge di giallo. Il corpo della Ercolini venne trovato nella loro casa di Pesaro da marito e figlio intorno a mezzogiorno del 26 dicembre 2022. I due dissero di essere usciti da casa per un’ora e di aver trovato la donna senza vita al rientro.
Dall’autopsia non è emerso nulla di strano, ma nelle settimane successive diverse testimonianze di familiari e amici ha raccontato una storia diversa. Francesca Ercolini sarebbe stata sottoposta a violenze domestiche. Nel fascicolo dell’inchiesta prove incontrovertibili, come chat, foto e video di lividi, escoriazioni, conversazioni di cui la stessa Ercolini avrebbe fatto il back up «perché se ne abbia memoria», come avrebbe detto ai familiari.
Il fascicolo per competenza è così passato alla Procura de L’Aquila che ha già fatto pervenire al marito un avviso di conclusione delle indagini. Un’inchiesta non facile che avrebbe visto contrapposti i magistrati aquilani. Il pm titolare avrebbe addirittura chiesto la custodia cautelare dell’avvocato Lorenzo Ruggeri per inquinamento delle prove, ma l’allora procuratore si sarebbe opposto.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-12-18 20:18:44 ,www.repubblica.it