Previste tre ore di colloquio tra la premier italiana e Sunak. Dai mosaici millenari della cattedrale di Westminster all’apertura privata della National Gallery: il trattamento di eccezione del premier inglese per la Presidente del consiglio
Le trattative sono andate avanti per settimane. E ancora oggi, a poche ore dall’arrivo di Giorgia Meloni a Londra, non sono concluse. Il premier britannico Rishi Sunak al suo staff ha trasmesso un solo messaggio per la visita della presidente del Consiglio italiana, «la visita deve essere un successo e deve avere caratteristiche straordinarie». Su questo input Palazzo Chigi e Downing street hanno lavorato a lungo e non sempre in discesa ma alla fine un programma di massima è stato definito: uno dei momenti emblematici del soggiorno della premier italiana sarà la visita ai millenari mosaici benedettini, alcuni risalenti ad antichi artigiani romani, custoditi nella cattedrale di Westminster.
Di solito questi mosaici sono chiusi al pubblico e vengono aperti, per così dire, solo in circostante eccezionali. Una di queste sarà l’incoronazione di Carlo, fra qualche giorno. Quel giorno, il 6 maggio, a Londra,…
Author: Marco Galluzzo
Data : 2023-04-27 09:50:57
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO