«Il voto delle Europee? Schlein avanti comunque L’Autonomia così è sbagliata, le città non esistono Meloni dovrebbe venire di più, ministri assenti Sul fine vita legge nazionale, non ognuno per sé»
La sferzata al Pd, la «follia» dell’autonomia differenziata, l’assenza del governo e di Giorgia Meloni da una città centrale per il Paese che se da un lato anticipa le difficoltà dall’altra individua le soluzioni. L’ultima tappa del
Corriere
delle città con il vicedirettore Venanzio Postiglione e Maria Serena Natale porta a Milano.
Sindaco Beppe Sala come sta la città?
«Sono di parte, ma rispetto a 20 anni fa Milano sta meglio, una città sempre più internazionale, con settori come quello delle università in grande crescita. Poi ci sono i problemi comuni alle grandi città come il caro affitti, la sicurezza, la stessa qualità dell’aria. Il mio rammarico è che le analisi non sono quasi mai tecniche ma ideologiche. Prendiamo l’aria: dal 2000 il Pm si è ridotto del 50 %. È sufficiente? Certo che no, ma un miglioramento c’è stato».
Il Senato ha dato il via libera all’autonomia differenziata. Le piace o non le piace?
«Non mi piace perché non considera le grandi città. Penso sia una follia il rischio di avere venti politiche energetiche diverse. Il tema dell’autonomia sta portando incredibilmente tante regioni a differenziarsi su questioni fondamentali. Rispetto l’amico Bonaccini che sul…
Author: Maurizio Giannattasio
Data : 2024-02-13 21:44:10
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO