Bodyshaming su Rai 1 a Italiasì! Dopo la giornata nazionale per la lotta ai disturbi alimentari, si è parlato in diretta dei problemi legati all’alimentazione. La trasmissione, condotta eccezionalmente dal giornalista Gianluca Semprini, ha avuto come ospite la modella Ilaria Capponi, terza classificata a Miss Italia 2007, che ha voluto condividere la sua esperienza avendo sofferto di bulimia.
Moda e anoressia, il commento irrispettoso di Platinette su Raiuno: e la Rai lo cancella su Raiplay
La ragazza ha raccontato la sua carriera da modella iniziata all’età di 14 anni, ha ricordato di quando durante i casting le dicevano che aveva le gambe un po’ grosse anche se era sottopeso, dell’incubo che viveva ogni volta che doveva andare a cena fuori e di aver visto nel backstage di una sfilata delle modelle che mangiavano quello che le sembrava zucchero filato ma in realtà era cotone.
In studio c’erano Guillermo Mariotto, stilista di Gattinoni, e Mauro Coruzzi, noto come Platinette. L’ex modella racconta la sua esperienza a Miss Italia quando arrivò terza e lo stilista che era in giuria la misurò col metro dicendole che era troppo grassa per sfilare per lui. Ilaria Capponi poi spiega che “in passerella mettono venti ragazze sottopeso e una no” e poi aggiunge che se “non mi prendono così grassa non tornerò a sfilare”. La giovane è alta 1.81 metri e porta una taglia 42. Subito dallo studio parte un coro di “no” come a dire che non è grassa, ma Platinette le dice: “Sei curvy”.
Di più. La giovane saluta il pubblico finita l’intervista e se ne va con l’augurio del conduttore di che qualcuno la chiami a sfilare, allora Mariotto urla: “La voglio io!”. Ma Platinette ribatte: “Ha il culo basso”, Mariotto ride. E Raiplay decidere di tagliare questi pochi secondi.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2024-03-17 11:02:37 ,www.repubblica.it