È alta tensione sull’Ilva tra governo e sindacati. L’incontro convocato a Palazzo Chigi è stato ritenuto insoddisfacente dai rappresentanti dei metalmeccanici ed è stato sospeso visto il clima che viene definito “caldo” da diverse fonti. Già delusi da quanto emerso, i sindacati hanno appreso che la ripresa del vertice sarà lunedì – lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso in Aula poco dopo – e la nuova sede individuata è il incarico del Lavoro, dove – con ogni probabilità – si parlerebbe solo dell’aspetto legato all’ulteriore nuovo aumento della cassa integrazione, già raddoppiata negli scorsi giorni.
Quanto è bastato perché arrivasse l’immediata precisazione: “Nel corso dell’incontro di oggi a Palazzo Chigi è stata convenuta la sospensione del tavolo sull’ex Ilva con aggiornamento all’inizio della prossima settimana in sede di tavolo permanente a Palazzo Chigi”, hanno scritto Fim, Fiom e Uilm. Il non detto è che, se quanto rivelato da Urso venisse confermato, si arriverebbe alla rottura. È in campo, infatti, l’ipotesi di disertare il tavolo se non dovesse essere cambiata la sede.
L’articolo Ilva, alta tensione governo-sindacati: riconvocati lunedì sulla Cigs, c’è l’ipotesi di disertare il tavolo proviene da Il Fatto Quotidiano.
Source link
di Andrea Tundo
www.ilfattoquotidiano.it
2025-05-21 14:24:00 ,