rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? La riforma promossa dal ministro Matteo Salvini e prossima all’approvazione definitiva, è sotto fuoco incrociato. Da una parte c’è il report redatto da alcuni esperti di sicurezza stradale. Dall’altra, c’è l’analisi della FIAB. Entrambi bocciano il nuovo Codice della strada, che starebbe indicando all’Italia la “direzione sbagliata e pericolosa” rispetto alla sicurezza stradale.
“In direzione sbagliata e pericolosa”. È questa la strada indicata dal Codice della strada di Salvini secondo gli esperti della sicurezza stradale e della mobilità, provenienti dal settore pubblico e privato. In particolare, Andrea Colombo, esperto di sicurezza stradale e mobilità sostenibile (già assessore del Comune di Bologna e collaboratore del ministero dei Trasporti in passato) e Alfredo Drufuca, ingegnere dei trasporti con lunga esperienza nel settore, hanno redatto un documento che passa in rassegna le novità introdotte nel Codice della strada. Denunciando le falle di un testo che, sebbene inasprisca le sanzioni per guida in stato di ebbrezza e distrazione, ignora completamente la vera piaga: la velocità eccessiva, che causa quasi il 44% delle vittime. E che la proposta di Salvini non affronterebbe adeguatamente.
È quanto emerge anche dall’analisi della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) in merito ai dati ISTAT sugli incidenti stradali nel 2023. Per la FIAB, la riforma promossa dal ministro Salvini e prossima…
Source link
di Francesca Ferri
www.true-news.it
2024-07-31 10:50:26 ,