Procaccini, braccio destro della premier a Strasburgo: «Le condizioni per replicare in Europa la maggioranza italiana esistono»
Nei corridoi dell’hotel Sofitel, nel centro della capitale polacca, gli eurodeputati del partito di Giorgia Meloni inseguono il successo. Il seminario dell’Ecr organizzato per tre giorni ha come ospiti sia la presidente del Consiglio che il premier polacco, ma il futuro della Ue, titolo del tema del dibattito, è anche un insieme di sussurri, previsioni, congetture. L’anno prossimo si vota per il nuovo Parlamento Ue e qui si avverte il vento in poppa: «Fratelli d’Italia potrebbe benissimo essere il primo partito d’Europa per numero di rappresentanti e l’Ecr può arrivare a 90 eletti».
Le speranza e le cifre sono spinte dai sondaggi, dalle previsioni che si fanno in altri Paesi, dalla Spagna alla Danimarca, dal carisma che viene riconosciuto alla presidente, appena confermata, dei Conservatori europei. Nicola Procaccini, che di Giorgia Meloni è a Strasburgo una sorta di braccio destro, essendo co-presidente del gruppo parlamentare Ecr, non ha problemi a delineare scenari che in Italia fanno discutere: «Dopo il…
Author: Marco Galluzzo
Data : 2023-07-05 20:05:26
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO