In Ferrari Lewis Hamilton ritroverà Frederic Vasseur dopo quasi vent’anni

In Ferrari Lewis Hamilton ritroverà Frederic Vasseur dopo quasi vent’anni

In Ferrari Lewis Hamilton ritroverà Frederic Vasseur dopo quasi vent’anni


In Ferrari Lewis Hamilton ritroverà Frederic Vasseur dopo quasi vent’anni

Dopo quasi 20 anni nel 2025 torneranno a incrociarsi le strade di Frederic Vasseur e Lewis Hamilton. L’attale team principal della Ferrari ha infatti già avuto alle sue dipendenze il pilota britannico nel 2006 in GP2.

Quell’anno Hamilton corse per l’ART Grand Prix, il team fondato da Vasseur insieme al figlio di Jean Todt, Nicolas Todt, ch utilizzava telai Dallara motorizzate Mecachrome. L’anno prima, al suo debutto nel campionato cadetto, il team aveva subito vinto sia il titolo piloti con Nico Rosberg sia quello costruttori.

Ma nel 2006 arrivò nel team di Vasseur, appunto, Hamilton, che dimostrò al mondo intero di che pasta era fatto con una stagione straordinaria: cinque vittorie, sette secondi e due terzi posti e la conquista del titolo. L’ano successivo Lewis, da anni sotto l’orbita Mercedes, passò in Formula 1 alla McLaren, cheera spinta da motori della casa tedesca. Il resto, come si usa dire, è storia.

Vasseur invece restò nelle categorie miori vincendo in GP2 un altro titolo piloti con Nico Hulkenberg e uno costruttori entrambi nel 2009, mentre in GP3 vinse tre titoli costruttori dal 2010 al 2013 e due piloti, nel 2010 con Esteban Gitierrez e nel 2011 con Valtteri Bottas.

Nel 2014 lasciò il team che aveva fondato e nel 2016 approda in Formula 1 entrando a ar parte del team Renault come team principal, ma se ne andò al termine della stagione. Nel 2017, il 12 luglio, viene nominato amministratore delegato e team principal della Sauber, che nel 2019 divenne a tutti gli efetti Alfa Romeo dopo che la casa del Biscione era entrata nel nome ufficiale della scuderia già dall’anno precedente, quando uno dei piloti era Charles Leclerc.

Infine, l’anno scorso, l’arrivo di Vasseur alla Ferrari, dove ha ritroato Lecerc dopo cinque anni, e l’anno prossimo, dopo 19 anni, la storia si ripeterà con Lewis Hamilton, che dopo aver avuto da giovanissimo pilota promettente e già velocissimo e vincente ritroverà come pilota 40enne che ha vinto tutto quanto si poteva vincere.



Source link
di Max Valle
www.sportal.it
2024-02-01 22:01:00 ,

Previous Cameron: “Regno Unito pronto a riconoscere la Palestina. Ma senza Hamas al potere a Gaza”

Leave Your Comment