L’intelligenza artificiale è uno dei temi, se non il tema fondamentale degli ultimi tempi. Se nel corso dei decenni la fantascienza ha sempre immaginato le macchine che si sostituivano all’essere umano, soprattutto cervelli virtuali che prendevano il sopravvento sull’intera società, oggi questa prospettiva prende sempre più piede, avvicinandosi a un realismo inquietante. Ma se l’AI ha anche dei risvolti divertenti e di intrattenimento, come i numerosi video o le tante app di arte generativa, c’è chi a livello politico e culturale si chiede quali siano le conseguenze di applicazioni tecnologiche che, imparando dal linguaggio e dalla mente umana, ottengono sempre più autonomia e capacità di scelta.
Come ogni innovazione, però, è qualcosa che va dominato e regolato, e ancor prima compreso. Se luminari come Stephen Hawking definivano l’intelligenza artificiale come “una minaccia per l’umanità” e anche di recente uno specialista come Geoffrey Hinton ha lasciato Google preoccupato per i “grossi pericoli” che le nuove sperimentazioni comportano, è sempre più urgente confrontarsi con un tema complesso e ramificato, che spazia da temi come la società del controllo all’arte, dalla veridicità delle informazioni all’organizzazione dei governi, dalle tendenze alle masse. Proprio per questo motivo, la piattaforma di streaming gratuito Arte.tv propone una serie di documentari raccolti sotto il titolo Intelligenza Artificiale – Manna dal cielo o maledizione?. Tante le domande poste all’interno di queste clip molto brevi ma pregnanti che si possono guardare online gratuitamente e senza bisogno di abbonamento. Ecco i temi trattati nelle relative docuserie:
I robot ci renderanno tutti disoccupati?
Uno studio del World Economic Forum ha previsto che, entro il 2025, robot e intelligenza artificiale svolgeranno più compiti degli esseri umani. Ma cosa c’è di vero in queste previsioni e quanto possiamo fare per arginare la riconfigurazione del mondo del lavoro.
Chi sono io?
Negli ultimi mesi praticamente chiunque ha scaricato una app che permette di creare degli avatar digitali, camuffati da diversi filtri artistici. Ma quando ci fotografiamo attraverso queste app, cosa cediamo veramente della nostra identità? Nel documentario L’Intelligenza Artificiale, il mio avatar e io la giornalsita Sonia DeVillers si chiede proprio questo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-07-06 14:39:03 ,