• About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact
giovedì, Giugno 19, 2025
  • Login
Roccarainola on line
  • Roccarainola
    • Aziende
    • Basket
    • Politica Comunale
      • Comune di Roccarainola Albo Pretorio
      • ATTI COMUNALI
      • La Gori
  • Area Nolana
    • Casamarciano
    • Cicciano
    • Nola
    • Tufino
    • San Giuseppe Vesuviano
  • Cronaca
    • Camorra
    • Ambiente
      • Terra dei Fuochi
  • Arte e Spettacolo
    • Musica
    • Cinema
    • Teatro
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
    • Regionale
      • Sanità
    • Economia e Lavoro
      • Concorsi
      • Turismo
  • Sport
    • Motori
      • SBK
  • Video Blog
    • Curiosità
    • Esperimenti sociali
    • Iovinocinemakers
    • Video Divertenti
    • Video Roccarainola
    • Covid-19
  • Shop
    • Libri
No Result
View All Result
Roccarainola on line
No Result
View All Result
Home Video Blog Curiosità

Io e mia sorella Giulia non ci parlavamo più

Maggio 13, 2025
in Curiosità
0
Io e mia sorella Giulia non ci parlavamo più

Author: Daniela Vitello
Data : 2025-05-13 10:15:00
Dominio: www.perizona.it
Leggi la notizia su: Curiosità – Perizona Magazine
LEGGI TUTTO


“Io e mia sorella non ci parlavamo più”, è la confessione che Chiara Tramontano fa al “Corriere della Sera” nel giorno in cui in libreria esce “Non smetterò mai di cercarti – Ogni parola è un passo verso di te, Giulia”. Un libro in cui la 28enne ripercorre la tragedia che ha distrutto la sua famiglia. Il 27 maggio 2023 Giulia Tramontano, sorella maggiore di Chiara, è stata uccisa dal promesso sposo Alessandro Impagnatiello. Nel suo grembo portava Thiago la cui nascita era prevista per luglio. L’assassino è stato condannato in primo grado all’ergastolo. Chiara Tramontano ha lasciato l’Italia e vive in Olanda.

La 28enne si occupa di sviluppo di tecnologie per la diagnostica di tumori e malattie neurodegenerative all’università di Eindhoven. “I sensi di colpa te li porti dietro per sempre – confessa nell’intervista al “Corriere della Sera” – Non c’è niente della mia vita che non mi riporti continuamente lì, a mia sorella uccisa… Se mi fermo, penso e pensare è un tormento. Perciò, da due anni, non mi siedo su un divano, non vedo un film e, se mi alleno, i trenta secondi di pausa fra un esercizio e l’altro sono insopportabili… Se poi per un attimo mi diverto, penso che è ingiusto verso Giulia che non c’è più…”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Giulia Tramontano (Foto da video)

“Mia mamma, per mesi, si fermava sul balcone e fissava il vuoto, a misurare con lo sguardo l’altezza”

Ogni volta che torna a Napoli, Chiara Tramontano trova la tavola apparecchiata per cinque persone. “Il posto fra me e mio fratello resta vuoto: vuoto perché non vogliamo dimenticare”, confida. Poi è il momento di una rivelazione cruda e straziante: “Mia mamma, per mesi, si fermava sul balcone al quinto piano con la scusa di fumare, ma non fumava: si limitava a fissare il vuoto, a misurare con lo sguardo l’altezza”.

Chiara Tramontano spiega com’è cambiato il suo rapporto con i genitori dopo il femminicidio della sorella: “Se prima potevo telefonare a casa e raccontare patemi da figlia, ora, non lo faccio più. So che devo essere forte. Mio padre vive di ‘se solo’ e ‘avrei dovuto’. Un padre che ha visto la figlia neonata grande come la sua mano ha un senso di protezione che l’accompagna per sempre, magari si chiede se ha dato troppa libertà, se si è fidato superfluo. Mentre mamma, che ci ha trasmesso l’amore per la famiglia, pensa che, se non l’avesse fatto, forse, Giulia si sarebbe sfilata in tempo da quella relazione sbagliata. Il fantasma del senso di colpa è diverso per ciascuno di noi, ma viene a trovarci tutti, a turno”.

Chiara e Giulia Tramontano con i genitori

Chiara Tramontano: “Mi chiedevo cosa mia sorella trovasse in Impagnatiello, ad oggi non ho una risposta”

Il senso di colpa più grande di Chiara Tramontano ha a che fare con la distanza venutasi a creare con la sorella nell’ultimo periodo. “Io e Giulia nell’ultimo mese avevamo litigato – svela Non ci parlavamo da quando mi aveva detto che sarebbe andata a Ibiza con Alessandro. Venivano da un periodo di conflittualità, Giulia si era confidata con me e sapeva che in quella relazione non c’era nulla da salvare. Ma ha accettato quel viaggio per ‘ricucire’, senza confrontarsi con me. Mi sono arrabbiata e lei mi ha risposto che la vita era sua”.

Chiara Tramontano non aveva una buona opinione di Alessandro Impagnatiello. “Era assente, non accompagnava mai Giulia a Napoli, diceva che veniva e poi non veniva – racconta – Non sembrava uno che voleva costruire una famiglia, come sosteneva a parole. E mi sembrava manchevole di contenuti: con lui non sapevo mai di che parlare. Però, avrei detto che era un mediocre, un superficiale, ma non un violento. Era tutto concentrato sul suo lavoro vip, sosteneva che sarebbe diventato manager, ma non era vero. Mi chiedevo cosa mia sorella trovasse in lui. A oggi, non ho una risposta”. “Le persone malvagie si presentano come innocue – continua – Che fosse malvagio l’ho capito solo ora. Ora so che, quando ci siamo visti per l’ultima pizza a marzo, aveva già iniziato ad avvelenare mia sorella: ha mangiato accanto a mio padre mentre stava cercando di uccidergli la figlia e il bambino che aspettava. Per me è un essere immorale, non chiamatelo essere umano”.

Alessandro Impagnatiello (Foto da video)

“Se posso fare un appello, vorrei che gli assassini non partecipassero ai processi”

Chiara Tramontano descrive la sorella Giulia come “una ragazza di una sensibilità speciale. Si lasciava coinvolgere dal dolore degli altri, era una magnete per le persone in difficoltà: le ascoltava, cercava soluzioni, aiutava. Ma questa sensibilità la rendeva più facile da ferire. Ed era coraggiosa (…) Incinta e col suo rapporto in crisi, era pronta a crescere Thiago da sola. Diceva: oggi, i bambini si crescono anche senza la coppia”. Chiara Tramontano e la sua famiglia hanno assistito alle udienze del processo conclusosi con la condanna all’ergastolo di Alessandro Impagnatiello. Difficile per tutti loro è stato “vederlo a ogni udienza a un passo da noi”.

“Se posso fare un appello, vorrei che gli assassini non partecipassero ai processi – chiede la 28enne – Come può un sistema giudiziario permettere che l’assassino sieda senza manichini accanto alla famiglia della vittima? Io sono spesso entrata da un varco senza metal detector: avrei potuto anche presentarmi armata. C’è stato un momento in cui ci siamo sfiorati entrando in aula. Non ne vado fiera, ma ho passato in rassegna tutti i modi in cui avrei potuto fargli avvertire una piccola parte della sofferenza che ha inflitto a mia sorella. Gli ho solo rivolto uno sguardo di sfida e volevo che lui mi guardasse, ma ha tenuto gli occhi a terra. Ho provato una frustrazione che non era violenza, ma sconfitta umana”.

Chiara e Giulia Tramontano

“Voglio vedere crescere mia nipote. Io oggi sono al 60 % Chiara e al 40 % Giulia”

Alla famiglia Tramontano probabilmente non andrà nessun risarcimento. Chiara ricorda che l’assassino di sua sorella è “nullatenente”. Poi aggiunge: “Ha chiesto accesso alla giustizia riparativa, ma qualsiasi tentativo sarà da noi contestato per aggirare che scampi anche a un solo giorno di carcere (…) Lo scopo era ottenere una giusta pena, ma quando l’ho ottenuta, ho realizzato che comunque la mia famiglia non sarà più la stessa”. Di perdono neanche a parlarne. “L’unico perdono che concederò è a me stessa per quello che avrei potuto fare e non ho fatto – afferma – Non ho bisogno di perdonare lui perché il dolore per mia sorella supera qualunque altro possibile sentimento. Questo libro è il primo atto per restituire a tutti la memoria di Giulia, per perdonarmi di aver consentito che la sua vita terminasse”.



L’unico raggio di sole in grado di squarciare le tenebre è “mia nipote Giulia, figlia di mio fratello: per tutti noi, un piccolo cerotto su una ferita aperta”. “Ora, pronunciamo quel nome legato alla vita e non solo alla morte – spiega Chiara Tramontano – Porta gioia e non solo dolore. Io non credo nei segni, ma Giulia è nata il 2 ottobre, giorno degli angeli custodi e, nella sua stanza, è nato anche un bambino che i genitori, senza sapere chi fossimo, hanno chiamato Thiago”. “Io mia nipote voglio vederla crescere, perciò non escludo di tornare in Italia – conclude – Oggi, so cos’è la esultanza, perché l’ho persa. E da Giulia ho imparato ad ascoltare e accogliere invece che a giudicare. Io oggi sono al 60 % Chiara e al 40 % Giulia”.



Leggi la notizia su: Curiosità – Perizona Magazine

LEGGI TUTTO

Daniela Vitello , 2025-05-13 10:15:00 ,

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
  • Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra) Pocket
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per condividere su Mastodon (Si apre in una nuova finestra) Mastodon
  • Fai clic per condividere su Nextdoor (Si apre in una nuova finestra) Nextdoor

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Tags: Corriere-della-Sera
Previous Post

Renault 4 E-Tech Electric non è solo un remake

Next Post

In Germania è stata dichiarata illegale la principale fazione del movimento di estrema destra Reichsbürger, accusato di un tentato golpe

Related Posts

Michelle Hunziker è single: come sfugge ai paparazzi

Michelle Hunziker è single: come sfugge ai paparazzi

Giugno 19, 2025
0
0

Author: Redazione Rumors.it Data : 2025-06-19 12:00:00 Dominio: rumors.it Leggi la notizia su: Gossip italiano ultima ora | Ultime notizie...

Giulia De Lellis sulla sua gravidanza: il racconto dell’influente

Giulia De Lellis sulla sua gravidanza: il racconto dell’influente

Giugno 18, 2025
0
0

Author: Redazione Rumors.it Data : 2025-06-18 17:30:00 Dominio: rumors.it Leggi la notizia su: Gossip italiano ultima ora | Ultime notizie...

Pensionato vince 35,4 milioni di euro al SuperEnalotto

Pensionato vince 35,4 milioni di euro al SuperEnalotto

Giugno 18, 2025
0
0

Author: Germana Bevilacqua Data : 2025-06-18 16:51:00 Dominio: www.perizona.it Leggi la notizia su: Curiosità - Perizona Magazine LEGGI TUTTO Un...

Disperso in mare per 22 ore, il racconto del veterinario siciliano

Disperso in mare per 22 ore, il racconto del veterinario siciliano

Giugno 18, 2025
0
0

Author: Daniela Vitello Data : 2025-06-18 16:32:00 Dominio: www.perizona.it Leggi la notizia su: Curiosità - Perizona Magazine LEGGI TUTTO Per...

Please login to join discussion
Etichetta energetica anche su smartphone e tablet: cosa cambia per ricarica e riciclo

Etichetta energetica anche su smartphone e tablet: cosa cambia per ricarica e riciclo

Giugno 19, 2025
Riforma Ata: assunzioni attraverso i concorsi pubblici? La Rivoluzione annunciata

Riforma Ata: assunzioni attraverso i concorsi pubblici? La Rivoluzione annunciata

Giugno 19, 2025
Il caso Paragon si allarga, ci sono nuovi nomi di persone spiate

Il caso Paragon si allarga, ci sono nuovi nomi di persone spiate

Giugno 19, 2025
ChatGPT su WhatsApp ora può generare immagini, ecco come funziona

ChatGPT su WhatsApp ora può generare immagini, ecco come funziona

Giugno 19, 2025
Calo nascite, così i paesi Ue lo affrontano con nuove politiche migratorie: il confronto

Calo nascite, così i paesi Ue lo affrontano con nuove politiche migratorie: il confronto

Giugno 19, 2025
Israele fra democrazie e fondamentalismo religioso. Millennium Live con David Bidussa

Israele fra democrazie e fondamentalismo religioso. Millennium Live con David Bidussa

Giugno 19, 2025
Versalis presenta a Mantova struttura demo Hoop per il riciclo chimico delle plastiche

Versalis presenta a Mantova struttura demo Hoop per il riciclo chimico delle plastiche

Giugno 19, 2025
Michelle Hunziker è single: come sfugge ai paparazzi

Michelle Hunziker è single: come sfugge ai paparazzi

Giugno 19, 2025
Il Milan rifà la difesa, coinvolte 4 stelle: immagini

Il Milan rifà la difesa, coinvolte 4 stelle: immagini

Giugno 19, 2025
Predatory sparrow, la guerra parallela degli hacker filo-israeliani al cuore finanziario dell’Iran

Predatory sparrow, la guerra parallela degli hacker filo-israeliani al cuore finanziario dell’Iran

Giugno 19, 2025
È di nuovo esplosa Starship, questa volta in un test a terra

È di nuovo esplosa Starship, questa volta in un test a terra

Giugno 19, 2025
Un grosso caso di corruzione sta facendo traballare il governo spagnolo

Un grosso caso di corruzione sta facendo traballare il governo spagnolo

Giugno 19, 2025
Piani militari degli Stati Uniti contro l’Iran, quali sono le opzioni di Trump per un attacco

Piani militari degli Stati Uniti contro l’Iran, quali sono le opzioni di Trump per un attacco

Giugno 19, 2025

Iossa (Psi): “Liquidazione Arlas atto grave e miope”

Giugno 19, 2025

Access Denied

Giugno 19, 2025

Archivi

Roccarainola on line

Copyright © 2017 Roccarainola on line

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Politics
    • Business
    • World
    • Science
  • Entertainment
    • Gaming
    • Music
    • Movie
    • Sports
  • Tech
    • Apps
    • Gear
    • Mobile
    • Startup
  • Lifestyle
    • Food
    • Fashion
    • Health
    • Travel

Copyright © 2017 Roccarainola on line

%d