Perché potrebbe interessarti questo articolo? Alla Camera è arrivata in commissione una proposta di legge di Noi Moderati, il partito di Maurizio Lupi. L’obiettivo è quello di cancellare l’obbligo di pubblicazione del curriculum e del casellario giudiziale dei candidati alle elezioni. La norma, introdotta dalla Spazzacorrotti di Bonafede, è stata immaginata per garantire agli elettori delle informazioni su chi aspira a rappresentarli nelle Istituzioni.
Il centrodestra, per mano del deputato di Noi Moderati Pino Bicchielli, va all’attacco della trasparenza dei candidati alle elezioni. Con la scusa della privacy vuole oscurare una serie di informazioni oggi a disposizione degli elettori, etichettandole come degli orpelli farraginosi.
Una proposta di legge, incardinata in commissione Affari costituzionali alla Camera, punta infatti a cancellare tout court un pezzo della legge Spazzacorrotti, introdotta dal primo governo Conte. La spinta decisiva per arrivò dall’allora ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.
L’obiettivo di Bicchielli
Ma di cosa si tratta nello specifico? La norma impone la pubblicazione, almeno quattordici prima del voto, sul sito internet dei…
Author: Stefano Iannaccone
Data : 2023-05-24 07:03:29
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO