Il garante del Movimento condivide sul suo blog una lettera pro Havana di Frei Betto, politico e teologo brasiliano «La rivoluzione vi garantirà tre diritti umani fondamentali»
Il garante del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo esprime il suo sostegno al governo di Cuba e alla rivoluzione castrista pubblicando sul suo blog una lettera pro Havana di Frei Betto, teologo e politico brasiliano, in un post intitolato «Cuba Resiste». Nella lettera, Betto si schiera al fianco del governo cubano guidato dall’esponente del partito comunista Miguel Díaz-Canel, al potere dal 2018, contro il quale si sono scatenate le manifestazioni degli ultimi giorni. I manifestanti hanno chiesto le dimissioni di Dìaz Canel, protestando contro la grave crisi economica e sanitaria che sta mettendo in ginocchio il Paese, causando penuria di cibo e di beni di prima necessità.
La lettera a sostegno della rivoluzione
Nella lettera, Frei Betto difende la rivoluzione castrista e si rivolge ai suoi connazionali, sostenendo che, se per un brasiliano appartenente alle classi più agiate trasferirsi a Cuba vorrebbe dire arrivare all’inferno, per un impiegato o un senza fissa dimora sarebbe il paradiso. «La Rivoluzione vi assicurerà tre diritti umani fondamentali: cibo, salute e istruzione, oltre a casa e lavoro». Il teologo interpreta la situazione attuale a Cuba come una conseguenza delle sanzioni Usa, inasprite dall’amministrazione Trump e delle pressioni internazionali. Secondo Betto è a causa loro se oggi l’isola mostra questa fragilità «Che presta il fianco alle manifestazioni di malcontento, senza che il governo abbia dispiegato truppe o carri armati nelle strade. La resilienza del popolo cubano, alimentata da esempi come Martí, Che Guevara e Fidel, si è dimostrata invincibile. È a lei che noi tutti, che lottiamo per un mondo più giusto, dobbiamo solidarietà». Come scrive lui stesso, il teologo è attualmente consulente del governo cubano per l’esecuzione del Piano per la sovranità alimentare e l’educazione alimentare.
Le reazioni
Non si sono fatte attendere le reazioni: Carlo Fidanza, capodelegazione al Parlamento europeo di Fratelli d’Italia- Ecr e responsabile Esteri FdI, ha scritto sul suo profilo Facebook: «Gravissimo! Beppe Grillo sul suo blog difende il regime comunista cubano e inneggia alla rivoluzione castrista. La forza politica di cui Grillo è ancora il garante esprime il ministro degli Esteri. Cosa ne pensa Di Maio? È questa la posizione sua e del governo italiano sulla gravissima repressione in corso a Cuba? Di Maio prenda le distanze da Grillo o, per coerenza, si dimetta!».
18 luglio 2021 (modifica il 18 luglio 2021 | 18:10)
© RIPRODUZIONE RISERVATA