L’Amazon Prime Day 2023 sta arrivando: l’11 e 12 luglio l’ecommerce darà il via a una maratona di sconti, che tra le promozioni comprenderà anche offerte lampo e offerte del giorno. Due tipologie di sconti in cui la prima, per quanto vantaggiosa, resta la più difficile da scovare. Vediamo di capire il funzionamento delle offerte lampo per sfruttarle appieno.
Cosa sono le offerte lampo dell’Amazon Prime Day
Durante le 48 ore di sconti (dalla mezzanotte di martedì 11 luglio alle 23:59 di mercoledì 12 luglio), Amazon farà in modo che alcuni prodotti legati a determinate offerte abbiano una visibilità particolare. La strategia utilizzata è proprio quella di frazionare queste le promozioni lungo finestre temporali sparse durante tutto l’Amazon Prime Day.
Come suggerisce il nome le offerte del giorno sono in genere disponibili durante l’arco di un’intera giornata, e dunque nella prima o nella seconda giornata del Prime Day. D’altro canto le offerte lampo vengono attivate all’improvviso, per lassi di tempo ridotti (generalmente dalle 6 alle 12 ore) e fino ad esaurimento scorte.
Come sfruttare in tempo un’offerta lampo
Per approfittare di una offerta lampo sono necessari due requisiti. Il primo è quello di avere un occhio pronto a intercettarle su Amazon o all’interno della nostra copertura delle offerte più interessanti. Il secondo è la determinazione a portare a termine l’acquisto nel minor tempo possibile: per usufruire dei prezzi fortemente scontati delle offerte lampo è necessario procedere al pagamento entro 15 minuti dalla prenotazione della merce.
Regole ben precise, forse all’appertenza limitanti, ma che permettono di non farsi soffiare il prodotto in offerta da altri utenti che hanno adocchiato il medesimo affare. Per tale ragione opportunità del genere hanno un lasso di tempo ridotto. Se non si paga nei 15 minuti prestabiliti, l’articolo resta nel proprio carrello, ma torna al suo prezzo originale, cosa ben evidenziata in fase di pagamento.
Acquistare con cautela
Quelle delle offerte lampo è una pratica utilizzata molto in commercio, non solo da Amazon e magari con altri nomi. Serve a indurre all’acquisto: con poco tempo a disposizione, il consumatore tende a comprare, preso dalla fretta di concludere l’affare. In realtà, il più delle volte, questi acquisti si rivelano superflui, nonostante l’ottima promozione. L’importante dunque è essere realisti: non a tutti serve davvero un mouse verticale al quaranta percento di sconto, così come non a tutti serve una bici elettrica, neanche fosse scontata di parecchie centinaia d’euro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Redazione www.wired.it 2023-07-06 08:56:00 ,