Il Consiglio federale della Figc, ha deciso: il Lecco è iscritto alla prossima Serie B, non invece la Reggina. E al Siena sarà preclusa l’iscrizione alla Serie C. Questo il verdetto dell’organo di governo del calcio italiano, che si è pronunciato dopo avere preso visione dei pareri di Covisoc e Commissione criteri infrastrutturali.
Accolto il ricorso del Lecco
Per quanto riguarda il Lecco, il Consiglio ha accettato il ricorso presentato dal club, che sosteneva di non avere avuto tempo per presentare tutta la documentazione necessaria all’iscrizione al campionato: la vittoria ai playoff col Foggia è del 18 giugno e già il 20 a mezzanotte scadevano i termini. Ad arrivare in ritardo, in particolare, era stato l’ok della prefettura di Padova per l’utilizzo nelle gare di dimora dello stadio Euganeo, visto che lo stadio del Lecco non è a norma.

Il Brescia al posto della Reggina
Per quanto riguarda Reggina e Siena, invece, nulla da fare. Il club calabrese non ha rispettato i tempi per il versamento di 760mila euro alla Figc, che avrebbe consentito l’iscrizione in Serie B. La società toscana invece è stata sanzionata per mancati versamenti di ritenute Irpef e contributi Inps. Entrambi i club potranno presentare ricorso entro 48 ore. Il Collegio di Garanzia del Coni si riunirà per decidere il 20 o il 21 luglio. Al posto della Reggina, da regolamento, dovrebbe tornare in B il Brescia. Il posto del Siena in C potrebbe essere preso dall’Atalanta Under 23.