L’Empoli vince lo scudetto primavera: 5.3 all’Atalanta in finale – Calcio

0



SASSUOLO – Dopo due anni di dominio ovvero dopo due tricolori di fila (seppur l’ultimo decretato a tavolino a causa della pandemia di Covid), l’Atalanta abdica e consegna lo scudetto Primavera all’Empoli. La squadra allenata da Buscé, allo stadio ‘Enzo Ricci’ di Sassuolo, ha infatti superato in finale proprio i bergamaschi di Brambilla per 5-3 in un match avvincente e combattuto fino agli ultimi minuti. Il titolo per l’Empoli arriva ventidue anni dopo l’ultima affermazione, nel 1999.

Una finale spettacolare e folle

L’Empoli compie l’impresa grazie alle doppiette di Baldanzi ed Ekong e alla rete realizzata da Asslani. Alla fine il risultato è 5-3 per i toscani, uno score che racconta da solo quanto spettacolare e folle sia stata questa finale con ben tre espulsi alla fine, uno per gli azzurri e due per i bergamaschi. Anche senza il proprio tecnico Buscé, in tribuna per squalifica, l’Empoli è riuscito a sbloccare il risultato poco prima della mezz’ora con Asllani, incassando però subito il pari atalantino di Sidibe. Quindi la squadra di Buscé piazza un uno-due con Baldanzi ed Ekong e chiude i primi 45′ sul 3-1. Nel secondo tempo, però, succede di tutto: l’Atalanta accorcia con Italeng, poi arriva il 4-2 di Ekong, infine le squadre restano in 10 per il doppio cartellino rosso a De Nipoti e Pezzola. Nel recupero, ancora emozioni: l’Atalanta, che nel frattempo era rimasta in 9 per un rosso a Scalvini, accorcia sul 4-3 con un rigore di Cortinovis, ma allo scadere è ancora Baldanzi a fissare il risultato sul 5-3.

Atalanta-Empoli 3-5 (1-3)
Atalanta (3-4-2-1): Dajcar; Ceresoli (46′ Olivieri), Berto (46′ Cittadini), Scalvini; Ghislandi (14′ Grassi) (77′ Mediero), Gyabuaa, Sidibe, Renault; Ghisleni (67′ De Nipoti), Cortinovis; Italeng. All: Brambilla
Empoli (4-3-1-2): Hvalic; Donari, Siniega, Pezzola, Rizza; Fazzini (90+2′ Sidibe), Asllanii, Belardinelli; Baldanzi (90+2′ Bozhanaj); Lipari (65′ Martini), Ekong (75′ Degl’innocenti). All: Buscé (squalificato)
Arbitro: Miele di Nola
Reti: 28′ Asllani, 36′ Sidibe, 41′ Baldanzi, 45+1′ Ekong, 53′ Italeng, 55′ Ekong90′ rig. Cortinovis, 90+1′ Baldanzi
Espulsi: 71′ De Nipoti, 71′ Pezzola, 84′ Scalvini
Ammoniti: Ekong



Source link

Leave A Reply