«Ma Ferragni è una metalmeccanica?»- Corriere.it


di Monica Guerzoni, inviata a Rimini

La premier: «È andata bene, una straordinaria scuola di vita»

Il rosso è ovunque, rossi i vessilli della Cgil, le felpe dei duri della Fiom e il drappo della protesta dei peluche contro «il cinismo, la cattiveria e il razzismo di un governo fascista». Rossa la cravatta di Maurizio Landini e anche la stella sul berretto di «Barone Michele, 67 anni», al Palacongressi per gridare il suo no a Giorgia Meloni: «Io sono l’ultimo comunista e lei è una caciottara e basta».

Un’ora e mezzo dopo, la «caciottara» che si è fatta leader della destra e presidente del Consiglio uscirà dall’arena «soddisfatta», orgogliosa di non aver disertato l’invito in presenza e sollevata perché, invece dei «buuu», sono arrivati due applausi, rapidi e freddi, ma di certo storici.

Mancano pochi minuti a mezzogiorno di un venerdì 17, alla faccia della superstizione. Le regole di ingaggio studiate da un servizio d’ordine mai visto prevedono che il primo capo di governo a partecipare alla assise della Cgil, dopo il Romano Prodi del 1996, acceda da un’entrata laterale presidiata dalla sicurezza. Ed è lì che Maurizio Landini…


Author: Monica Guerzoni, inviata a Rimini
Data : 2023-03-18 07:02:21
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Lascia un commento