Il segnale: «Condivido la richiesta di Giancarlo» «Questo è un governo che è stato scelto dagli italiani per fare scelte di rottura con il passato»
La tassazione degli extraprofitti bancari ancora deve essere formalmente messa a terra, toccherà al Parlamento. Ma quello, politicamente, sembra ormai il passato. Perché le ombre tra Giorgia Meloni e il ministro all’Economia Giancarlo Giorgetti, che pure sul provvedimento si era trovato in difficoltà, sembrano del tutto archiviate. Almeno a giudicare dal Consiglio dei ministri di ieri sera.
La premier ha infatti confermato la massima fiducia nel ministro leghista in maniera esplicita. Addirittura invitando tutti gli altri ministri a non mettere i bastoni tra le ruote: «Condivido — ha detto la presidente — la richiesta del ministro Giorgetti di invitare ogni dicastero a verificare nel dettaglio le risorse attualmente spese, i capitoli di spesa, le misure attualmente finanziate». Non c’è più spazio per le aspettative consolidate: «Lo dico perché sprechi e inefficienze devono essere tagliati e le poche risorse che abbiamo devono essere spese al meglio». Con un promemoria: «Questo è un governo politico. E i governi sono politici se scelgono e si assumono le loro responsabilità».
Insomma, la premier ha ribadito la sua fiducia in Giorgetti per quello che in fondo dovrebbe essere da sempre il ruolo del ministro alle Finanze: tenere i cordoni della borsa sotto stretto controllo….
Author: Marco Cremonesi
Data : 2023-08-29 05:04:32
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO