Mary Austin è stata il più grande amore della vita di Freddie Mercury, il leader dei Queen. Nonostante il loro rapporto sentimentale sia finito nel 1976, Mary è stata l’erede principale dell’eredità di Mercury. Attualmente, vive ancora a Garden Lodge a Kensington, Londra, la dimora in cui Freddie visse dal 1980 al 1991.

Mary Austin conobbe Freddie Mercury nel 1969 mentre lavorava in un negozio di abbigliamento a Kensington chiamato Biba. Fu Brian May, il chitarrista dei Queen, a presentarli.
Mary ha spesso raccontato di essere stata colpita dal primo sguardo su Freddie Mercury. Era diverso da tutte le persone che aveva conosciuto fino ad allora: talentuoso, estroverso, ma anche timido e sensibile. Mary fu la fidanzata di Freddie per sei anni, ma quando il cantante decise di vivere apertamente la sua sessualità, rimasero amici per tutta la vita. Freddie lasciò a Mary metà del suo patrimonio, incluso Garden Lodge, la villa in cui visse fino alla sua morte nel 1991.
Mary Austin era un pilastro per Mercury e fu sempre presente nei momenti importanti della sua vita. Anche nei giorni della sua morte, Mary era nella dimora insieme a Jim Hutton (l’ultimo compagno di Freddie), l’assistente personale Peter Freestone, il cuoco Joe Fanelli e l’amico Dave Clark.
Oggi, Garden Lodge è una residenza privata in cui vive Mary. In passato, i membri dei Queen avevano considerato la possibilità di trasformare la villa in un museo, ma Mary ha rifiutato. I rapporti tra i membri dei Queen e Mary sono freddi da anni e anche i fan non sono felici della sua presenza. Tradizionalmente, i fan dei Queen portano fiori e biglietti fuori dalla porta di Garden Lodge e scrivono pensieri sul muro, ma Mary fa rimuovere tutto e fa ridipingere i muri quasi mensilmente per nascondere la dimora.
Anche Jim Hutton, l’ultimo compagno di Freddie, si è lamentato del comportamento di Mary. Ha detto che Mary l’ha cacciato dalla dimora appena Freddie è morto, nonostante fosse la dimora in cui vivevano insieme.
Mary Austin non desidera mettere a rischio la sua privacy e parla raramente con la stampa. Riguardo a Garden Lodge, ha dichiarato in un documentario di non essere riuscita per molto tempo ad entrare nella stanza di Freddie a causa dei numerosi ricordi, ma è felice di essere stata con lui fino all’ultimo momento.