Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
Ancora qualche giorno e, come ogni anno, scatterà la corsa all’acquisto del materiale scolastico per la nuova stagione sui banchi. Con il primo suono della campanella, migliaia di studenti si dovranno confrontare con la lista dei materiali richiesti dagli insegnanti per seguire le lezioni e fare i compiti a casa. Insieme all’annoso problema di dove reperire tutto il necessario, in tempi brevi e senza spendere una fortuna. Per rendere il compito più facile a chi si trova in questa situazione, abbiamo preparato la gallery qui di seguito: contiene i must-have per il nuovo anno scolastico con i link utili per fare scorta di tutto, stando tranquillamente spaparanzati sul divano e risparmiando anche qualcosina.
I materiali per la scuola da non trascurare
Ovviamente non si può generalizzare. A seconda degli ordini e dei livelli di istruzione, servono prodotti ben precisi e in alcuni casi anche piuttosto tecnici. Ma in linea generale, è possibile tracciare una “lista della spesa” generica che può poi essere declinata sulle singole scuole, dalla primaria alla secondaria. Largo allora a quaderni grandi e piccoli (a righe e a quadretti), penne, pastelli e pennarelli colorati, carte e fogli, ma anche righelli, gomme per cancellare, forbici e colla. E per spalleggiare tutto in ordine non può mancare l’astuccio da infilare nello zaino, insieme al diario su cui annotare i compiti e segnare gli impegni.
La nostra scelta
Non serve fare il giro delle cartolerie o dei supermercati e nemmeno sfidare file in negozio in attesa del proprio turno. Per acquistare il materiale scolastico più richiesto da scuole e insegnanti è sufficiente fare una capatina in rete tra le offerte proposte da gli store online che vendono prodotti per la scuola. Proprio come abbiamo fatto noi nella selezione qui sotto: contiene un po’ di tutto, dai marchi più affidabili del settore. Spesso (come per quaderni e matite), si tratta di proposte per cui per uno stesso prodotto esistono varianti e formati diversi per ogni livello scolastico. Infine, dove possibile, abbiamo preferito le confezioni multiprodotto ai singoli pezzi, perché più convenienti.
Per chi poi fosse interessato ad altri accessori per ricominciare la scuola con il piede giusto, andando oltre la cancelleria, abbiamo preparato una serie di gallery dedicate al back to school come le guide sui migliori zaini per la scuola, sui tablet raccomandati per lo studio e sulle lunch box termiche per le pause pranzo tra una lezione e l’altra.
Leggi tutto su www.wired.it
di Maria Frassetti www.wired.it 2024-09-01 04:00:00 ,