“Presidente sei uno di noi”. È stato accolto così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, al suo ingresso nel ristorante PizzAut inaugurato oggi a Monza, nel quale lavorano ragazzi e ragazze autistici. Il presidente della Repubblica, dopo il taglio del nastro del locale, è andato a visitare le cucine, dove gli sono state mostrate le particolarità del ristorante.
Una volta uscito, Mattarella è stato accolto in sala da un lungo applauso da parte di tutto lo staff e dagli ospiti presenti. Quindi è passato in mezzo al salone, sedendosi al suo tavolo. Per Mattarella lo staff ha inventato una pizza che si chiama ‘Articolo1. L’Italia è una Repubblica democratica fondata anche sul nostro lavoro’, realizzata con soli ingredienti e prodotti di territori sequestrati a mafia e camorra.
Anche il vino servito a tavola, di Centopassi, anima vitivinicola delle cooperative Liberaterra che coltivano terre confiscate alla mafia in Sicilia, proviene, come tutto il menu, da terreni confiscati. Il cameriere che servito il vino si è presentato, ha chiacchierato con il presidente e poi si è congedato dicendo “adesso ti lascio mangiare”. Mattarella ha sorriso.
“Cenare e pranzare con Mattarella è una cosa straordinaria – ha detto il ideatore di PizzAut, Nico Acampora – invidiateci perché stiamo parlando in maniera meravigliosa”.
Durante il pranzo Mattarella ha conversato con uno dei ragazzi di PizzAut, che ha la capacità di dire a quale giorno della settimana corrisponde ogni data. Il giovane ha quindi spiegato a Mattarella che il 23 luglio 1941, il giorno del compleanno del presidente era un mercoledì. “Grazie, hai detto qualcosa che non sapevo – gli ha detto il Capo dello Stato -. Non sapevo quale fosse il mio giorno di nascita”. Poi, rivolgendosi al ideatore di PizzAut, Nico Acampora, il ragazzo ha ammesso di aver cercato la data “su Wikipedia”. Anche il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha interpellato il giovane, chiedendogli in quale giorno è stato eletto e il ragazzo lo ha riferito, assieme ad altre date.
[email protected] (Web Info) 2023-04-02 10:50:00
Adnkronos – Cronaca
Source link