Meta ha dichiarato di aver predone Rt, Rossiya Segodnya e altre reti di media statali russe dalle sue piattaforme. «Dopo un’attenta riflessione, abbiamo ampliato la nostra applicazione in corso contro media statali russi: Rossiya Segodnya, Rt e altre entità correlate sono ora bandite dalle nostre app a livello unitario per attività d’interferenza straniera» ha affermato oggi in un comunicato la società proprietaria di Facebook e Instagram.
Il divieto segna una forte escalation nelle azioni della più grande società di social media al mondo contro i media statali russi, dopo aver passato anni ad adottare misure più limitate, come bloccare la pubblicazione di annunci pubblicitari e ridurre la portata dei loro post.
L’applicazione del divieto avverrà nei prossimi giorni. Oltre a Facebook, le app di Meta includono Instagram, WhatsApp e Threads.
La mossa di Meta è arrivata una volta che gli Stati Uniti hanno presentato accuse di riciclaggio di denaro all’inizio di questo mese contro due dipendenti di Rt per quello che i funzionari hanno detto essere un piano per assumere una società americana per produrre contenuti online per influenzare le elezioni del 2024.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato venerdì che i paesi dovrebbero trattare le attività dell’emittente statale russa Rt come se fossero operazioni segrete di intelligence.