Meta-Mediaset, accordo contro la pirateria online

0


Reti televisive italiane (Rti), azienda di proprietà di Mediaset, ha stretto un accordo con Meta, abitazione madre di Facebook e Instagram, contro la pirateria online. L’obiettivo è di sviluppare nuovi strumenti per tutelare i contenuti protetti da diritto d’autore, incluse le trasmissioni in diretta.

Come si legge sul comunicato diffuso dall’azienda, Meta fornirà a Rti formazione e supporto per l’utilizzo di Rights manager, il sistema di gestione dei contenuti sviluppato dalla società di Mark Zuckerberg che consente ai titolari dei diritti di autorizzare, gestire e proteggere i propri prodotti online, in formato video, audio e immagini.

“La tutela del diritto d’autore è una nostra priorità e crediamo fortemente che debba essere un impegno collettivo, frutto di una collaborazione tra piattaforme tecnologiche, titolari dei diritti e tutti gli attori di mercato. Siamo molto lieti di annunciare questa partnership con Rti”, ha dichiarato Luca Colombo, direttore italiano di Meta.

Oggetto della partnership saranno quindi le produzioni audiovisive di Reti televisive italiane (Rti), l’azienda proprietà di Mediaset che controlla Elettronica industriale, RadioMediaset, Medusa film, Boing e Fascino Pgt. A capo delle due aziende si trova Media for Europe, la società con sede in Olanda del gruppo Finivest che detiene il reparto azionario della famiglia Berlusconi.

Nel frattempo, nell’ambito dello scontro tra Siae e Meta, che ha portato a silenziare la musica sui profili Instagram e Fcebook degli utenti italiani, è intervenuto il ministero della Cultura, che ha convocato le parti a un tavolo di confronto previsto per il 6 aprile 2023. Soundreef, società internazionale degli editori attiva anche in Italia, nei giorni scorsi ha allineato il proprio repertorio con Meta, rendendo disponibili i brani di cantanti e autori di cui possiede il 100% della gestione.



Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-03-29 12:57:17 ,

Leave A Reply