I problemi, i nodi da risolvere all’interno della sanità non mancano. Servono risorse. Ma emerge anche, in parallelo, l’urgenza di un attento esame della qualità della spesa e di un’analisi dell’efficacia di tutti gli strumenti per la razionalizzazione del settore. Insomma la Corte dei Conti, nell’audizione parlamentare davanti alle Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato sulla nuova NaDEF, ha evidenziato sia le necessità del comparto sanitario nazionale sia le concrete possibilità economiche.
Il quadro che emerge sul fronte della spesa sanitaria risulta stringente
Più in generale, si legge nel documento, il quadro che emerge sul fronte della spesa sanitaria risulta, quindi, stringente. Nella NaDEF, si spiega, non sono indicate ancora le misure che si intendono assumere sin dalla prossima legge di bilancio per affrontare i nodi principali del comparto. Per cui si tratta di una condizione che richiederà scelte non facili in termini di allocazione delle risorse tra i diversi obiettivi.
Il personale sanitario
Tra i nodi principali c’è innanzitutto quello legato al personale sanitario. A tal proposito, si sottolinea come solo di recente sia stato sottoscritto il contratto relativo al triennio 2019-21 cui erano legati anche alcuni dei corrispettivi previsti a fronte dell’impegno profuso dal personale delle strutture sanitarie durante la pandemia. Restano da affrontare, nonostante le misure assunte con il DL 34/2023, i problemi sottostanti…
Author: Luigi Lupo
Data : 2023-10-12 03:06:04
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO