• About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact
mercoledì, Giugno 18, 2025
  • Login
Roccarainola on line
  • Roccarainola
    • Aziende
    • Basket
    • Politica Comunale
      • Comune di Roccarainola Albo Pretorio
      • ATTI COMUNALI
      • La Gori
  • Area Nolana
    • Casamarciano
    • Cicciano
    • Nola
    • Tufino
    • San Giuseppe Vesuviano
  • Cronaca
    • Camorra
    • Ambiente
      • Terra dei Fuochi
  • Arte e Spettacolo
    • Musica
    • Cinema
    • Teatro
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
    • Regionale
      • Sanità
    • Economia e Lavoro
      • Concorsi
      • Turismo
  • Sport
    • Motori
      • SBK
  • Video Blog
    • Curiosità
    • Esperimenti sociali
    • Iovinocinemakers
    • Video Divertenti
    • Video Roccarainola
    • Covid-19
  • Shop
    • Libri
No Result
View All Result
Roccarainola on line
No Result
View All Result
Home Attualità

Napoli – Crollo a Scampia alla Vela Celeste, 2 morti e 13 feriti tra cui 7 bambini. L’ipotesi del cedimento strutturale

Luglio 23, 2024
in Attualità
0
Napoli – Crollo a Scampia alla Vela Celeste, 2 morti e 13 feriti tra cui 7 bambini. L’ipotesi del cedimento strutturale



Roma, 22 lug. -(Adnkronos) – Accelerare lo sviluppo della filiera del riciclo delle materie prime critiche e dei metalli preziosi in Italia, riunendo gli attori coinvolti e le loro esperienze e indirizzando le politiche di sviluppo industriale nazionale e le relative misure di sostegno. È questo l’obiettivo di RigeneRare, il nuovo Hub per il recupero di materie prime critiche e metalli preziosi presentato quest’oggi alla Camera dei Deputati per dare un impulso ad un settore che sarà strategico per i prossimi decenni. A presentare l’iniziativa Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Luca Dal Fabbro, Presidente Esecutivo del Gruppo Iren, Renato Loiero, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri, e il parlamentare Massimiliano De Toma. Hanno salutato l’iniziativa anche i rappresentanti dei primi soggetti aderenti al nuovo Hub: Lucia Leonessi, ideatore e Direttore Generale Confindustria Cisambiente; Giordano Colarullo, Direttore Utilitalia; Dario Cesaretti, Responsabile filiere del riciclo Assoambiente; Maria Cristina Squarcialupi, Vice Presidente Confindustria Toscana Sud – Presidente Unoaerre Industries SpA. L’iniziativa ha il patrocinio di Enea.

La piattaforma proposta dal Gruppo Iren – si sottolinea in una nota – intende diventare il punto di riferimento a livello nazionale per lo sviluppo sostenibile della filiera del riciclo delle Materie Prime Critiche volta all’implementazione di una strategia per garantirne un approvvigionamento sicuro, diversificato, economicamente sostenibile e di lungo periodo. Il fabbisogno di materie prime critiche strategiche è previsto crescere entro il 2040 tra le 5 e le 11 volte in funzione del grado di specializzazione produttiva, ed una loro fornitura sicura e stabile è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi al 2030 della transizione energetica.

“Il tema delle materie prime critiche è sempre più presente nel dibattito pubblico, anche grazie all’interesse che il Governo ha riservato al tema in questi mesi”, ha commentato Luca Dal Fabbro, Presidente Esecutivo del Gruppo Iren. “A maggio 2023 come Iren abbiamo promosso un primo studio sulle potenzialità di questo tema nell’ambito dell’economia circolare mentre, nelle scorse settimane, abbiamo seguito attivamente l’iter del Decreto Materie Prime Critiche”.

“Come operatore leader nell’economia circolare intendiamo proporci come apripista di una filiera che va costruita e implementata: è per questo che, insieme ad altre associazioni, ci siamo fatti promotori di questo hub. RigeneRare nasce quindi con l’obiettivo di aggregare competenze e visioni delle imprese e istituzioni per supportare la duplice transizione verde e digitale, oltre alla competitività delle aziende e agli interessi nazionali in settori quali quelli dell’energia, della difesa e dell’aerospazio”. “L’Italia e l’Europa”, ha proseguito Dal Fabbro, “sono fortemente dipendenti da Paesi extra-UE per l’approvvigionamento di questi materiali, in particolare dalla Cina: una delle leve su cui agire per una loro diversificazione è rappresentata dal riciclo e dall’economia circolare, che permette di superare le difficoltà legate alla ripresa dell’attività estrattiva, e nello stesso tempo necessita investimenti minori e porta benefici ambientali ed economici. Azioni che ben si sposano anche con gli obiettivi del Piano Mattei, portato avanti dal Governo”.

Ad oggi, la filiera impiantistica nazionale risulta ancora poco sviluppata, con un contributo del riciclo al soddisfacimento della domanda molto basso. Pertanto, la piattaforma mira a raccogliere e organizzare dati sulla filiera, promuovendo l’integrazione tra gli attori coinvolti. L’obiettivo è sviluppare una solida filiera nazionale per il riciclo, promuovendo la collaborazione tra mondo accademico e industriale, per garantire una sostenibilità a lungo termine attraverso partnership tra operatori dell’industria del recupero e industrie utilizzatrici di materie prime seconde.

Nello specifico, attivando un tavolo permanente sul riciclo delle materie prime critiche e dei metalli preziosi, RigeneRare si concentrerà sul monitoraggio della filiera in Italia, sull’identificazione delle criticità e sull’implementazione di azioni ed iniziative di sviluppo dei processi industriali, nonché sulla promozione delle migliori pratiche e dei nuovi modelli imprenditoriali.

Inoltre, saranno condotti studi, anche in collaborazione con think tank, università e centri di ricerca, per analizzare il potenziale dell’economia circolare e il fabbisogno impiantistico correlato, e si promuoverà il dialogo con le istituzioni per portare all’attenzione temi di interesse e monitorare le fasi di proposta, definizione e approvazione di nuove normative e policy di interesse per il settore: i risultati degli studi saranno resi pubblici attraverso un Rapporto Strategico Annuale e saranno presentati in occasione di eventi istituzionali.

Infine, verranno organizzate attività di networking per favorire partnership industriali e progetti strategici. Le attività sviluppate dall’hub seguiranno l’indirizzo strategico di un Comitato Direttivo, composto dai rappresentanti dei soggetti promotori, supportato da un Advisory Board formato da personalità accademiche ed istituzionali. Le attività operative verranno sviluppate attraverso l’istituzione di appositi gruppi di lavoro costituiti dai referenti tecnici indicati dagli aderenti.

Da oggi è inoltre disponibile rigenerare.eu il portale dell’Hub sull’Economia Circolare delle Materie Prime Critiche e dei Metalli Preziosi, che contiene utili informazioni sugli obiettivi dell’iniziativa oltre ad aggiornati studi, dati e approfondimenti sull’evoluzione industriale del settore.



Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2024-07-23 03:14:44 ,

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
  • Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra) Pocket
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per condividere su Mastodon (Si apre in una nuova finestra) Mastodon
  • Fai clic per condividere su Nextdoor (Si apre in una nuova finestra) Nextdoor

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Previous Post

Esodati di Serie A: la carica dei 161 con la valigia pronta

Next Post

la corsa alla nomination presidenziale e la sfida a Trump”

Related Posts

Oscar onorario per il contributo al cinema

Oscar onorario per il contributo al cinema

Giugno 18, 2025
0
0

Sarà perché si è gettato con una moto nel burrone senza controfigura, o perché ha sfidato le leggi di gravità...

Il Gattopardo, la storia editoriale travagliata e vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Il Gattopardo, la storia editoriale travagliata e vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Giugno 18, 2025
0
0

Anche Giuseppe Tomasi di Lampedusa, con il suo Il Gattopardo, è uno degli autori al centro della prima prova della...

Le tracce della prima prova per la maturità 2025

Le tracce della prima prova per la maturità 2025

Giugno 18, 2025
0
0

Ci siamo, le tracce della prima prova per la maturità 2025 sono quelle su cui si fanno più scommesse (spesso...

Dating, com’è cambiato il vocabolario dell’amore della Gen Z

Dating, com’è cambiato il vocabolario dell’amore della Gen Z

Giugno 18, 2025
0
0

Chi è nato prima del 2004 si ricorderà di un mondo esaurientemente diverso da quello in cui viviamo oggi: un...

Please login to join discussion
Oscar onorario per il contributo al cinema

Oscar onorario per il contributo al cinema

Giugno 18, 2025
Il Gattopardo, la storia editoriale travagliata e vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Il Gattopardo, la storia editoriale travagliata e vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Giugno 18, 2025
Gli Stati Uniti attaccheranno l’Iran?

Gli Stati Uniti attaccheranno l’Iran?

Giugno 18, 2025
aumentano morti attacco su Kiev, appello di Zelensky al G7

aumentano morti attacco su Kiev, appello di Zelensky al G7

Giugno 18, 2025
Le tracce della prima prova per la maturità 2025

Le tracce della prima prova per la maturità 2025

Giugno 18, 2025
L’Inter non va oltre un opaco pareggio contro il Monterrey

L’Inter non va oltre un opaco pareggio contro il Monterrey

Giugno 18, 2025
Dating, com’è cambiato il vocabolario dell’amore della Gen Z

Dating, com’è cambiato il vocabolario dell’amore della Gen Z

Giugno 18, 2025
separazione allo scontrino di carta per chi paga in digitale, c’è una proposta alla Camera

separazione allo scontrino di carta per chi paga in digitale, c’è una proposta alla Camera

Giugno 18, 2025
Nespresso Vertuo versus Illy X-caps: la sfida delle capsule

Nespresso Vertuo versus Illy X-caps: la sfida delle capsule

Giugno 18, 2025
E se gli obiettivi climatici fossero la chiave per la crescita di domani?

E se gli obiettivi climatici fossero la chiave per la crescita di domani?

Giugno 18, 2025
Un quasi quarantenne guasta la prima di Chivu all’Inter: le

Un quasi quarantenne guasta la prima di Chivu all’Inter: le

Giugno 18, 2025
Via libera del Senato al Ddl sul valore dell’immobile espropriato: ecco le novità

Via libera del Senato al Ddl sul valore dell’immobile espropriato: ecco le novità

Giugno 18, 2025
Israele-Iran, un numero può decidere la guerra (attendendo Trump)

Israele-Iran, un numero può decidere la guerra (attendendo Trump)

Giugno 17, 2025
Concorso per 1 fisioterapista (lombardia) AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA DEL BASSO LODIGIANO

Concorso per 1 fisioterapista (lombardia) AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA DEL BASSO LODIGIANO

Giugno 17, 2025
Concorso per 1 dirigente medico (lombardia) FONDAZIONE IRCCS CA’ GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO

Concorso per 1 dirigente medico (lombardia) FONDAZIONE IRCCS CA’ GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO

Giugno 17, 2025

Archivi

Roccarainola on line

Copyright © 2017 Roccarainola on line

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Politics
    • Business
    • World
    • Science
  • Entertainment
    • Gaming
    • Music
    • Movie
    • Sports
  • Tech
    • Apps
    • Gear
    • Mobile
    • Startup
  • Lifestyle
    • Food
    • Fashion
    • Health
    • Travel

Copyright © 2017 Roccarainola on line

%d