Nokia Streaming Stick 800 è una nuova alternativa a Fire Tv Stick di Amazon ovvero una piccola chiavetta da inserire nella porta hdmi del televisore per renderlo smart grazie a un’interfaccia basata su Android Tv che consente l’accesso diretto e semplificato ai vari servizi di streaming una volta connessa alla rete wifi di abitazione. Dopo lo Streaming Box 8000 uscito due anni fa, Nokia si tuffa dunque in un mercato sempre più popolare con una proposta che piazza anche una piccola chicca come il telecomando retroilluminato.
Cosa può fare Nokia Streaming Stick 800
Scheda tecnica completa per lo Streaming Stick 800 di Nokia, che è mosso da un chip quad-core accompagnato da 1 GB di ram e 8 GB di memoria di tipo eMMC per salvare le varie applicazioni che si possono scaricare dallo store di Android TV, un database di oltre 7000 contenuti pronti all’uso. Questo stick supporta il full hd in uscita e l’audio 2k a 60 fps, può connettersi via wifi dual band o bluetooth (collegando periferiche anche da gioco). Di default si trovano a disposizione tutti i servizi di streaming più noti come Netflix, Apple Tv, Amazon Prime Video, YouTube oltre allo store Google Play e l’assistente vocale Google Assistant, ognuno con un suo tasto dedicato sul telecomando retroilluminato.
Quanto costa (e le differenze con Fire Tv Stick)
Il prezzo di Nokia Streaming Stick 800 è di 59,90 euro, ovvero 20 euro in più rispetto alla sua concorrente più nota, ovvero la Fire Tv Stick da 39,99 euro. Se il gap può sembrare incongruo, 20 euro è esattamente il prezzo ufficiale del solo telecomando retroilluminato, ovvero una delle grandi differenze tra i due dispositivi e che permette di controllare il gadget anche nel buio del salotto.
Tra le altre peculiarità del gadget Nokia rispetto al rivale Amazon ci sono invece il già citato accesso al Play Store là dove le Fire Tv sono limitate alle app della vetrina digitale del colosso dell’ecommerce, e soprattutto il supporto alla riproduzione dei contenuti dallo smartphone, dal tablet o dal computer tramite lo standard wireless Google Cast.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-10-18 15:03:28 ,