Regionali in Sardegna, iI capogruppo del Partito democratico in Senato: «Non ci hanno visti arrivare»
Francesco Boccia, soddisfatto del risultato della Sardegna?
«Prima mi faccia dire che trovo sconcertante il ritardo con cui sono arrivati i dati. E su questo bisognerà che la Regione Sardegna dia spiegazioni plausibili. E poi sì, sono molto soddisfatto perché solo qualche mese era inimmaginabile che stessimo commentando questi dati frutto di un grande lavoro e di un grande sforzo da parte del centrosinistra per costruire un’alternativa credibile ed è un peccato che Renato Soru non lo abbia capito… Ma questo voto ci dice anche altro…».
Cosa?
«Che il centrodestra non è maggioranza assoluta. Che l’arroganza del potere non paga e che le promesse mancate si pagano invece. Questo vale in Sardegna come nel resto del Paese».
C’è però chi sostiene che queste elezioni dimostrano una sudditanza del Partito democratico nei confronti del Movimento 5 Stelle. Avete appoggiato la candidata di Giuseppe Conte…
«Non c’è nessuna sudditanza. Questa storia fa ridere, basta vedere i voti presi dalla lista del Pd. Siamo il partito più forte della coalizione che ha appoggiato Todde. Comunque il dato politico vero è che noi abbiamo fortemente voluto questo accordo, perché convinti di poter essere una alternativa credibile e la segretaria Elly Schlein lo ha costruito con determinazione e pazienza. E, vorrei aggiungere, c’è un…
Author: Maria Teresa Meli
Data : 2024-02-26 21:49:15
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO