Stanotte all’1:24 si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 nell’area dei campagna Flegrei. Il sisma è stato avvertito nitidamente a Napoli e provincia: la cittadinanza si è riversata nelle strade in diversi centri. È la scossa più forte da inizio 2025, dopo quella di maggio 2024. Secondo le prime stime, l’epicentro è stata registrato sul lungomare di Pozzuoli, a una profondità di circa 2 chilometri. Danni si registrano in diverse zone dell’area dei campagna Flegrei, soprattutto nel quartiere Bagnoli, dove sono piovuti calcinacci sulle automobili.
Il rapper Geolier, che ha lasciato la casa a Secondigliano per trasferirsi proprio nella zona dei campagna Flegrei, è intervenuto furibondo con una story su Instagram: “Non posso leggere commenti del tipo ‘Speriamo che accada presto’ o altre battutacce sul terremoto restando in silenzio”.
E ancora: “Qui ci sono persone che hanno lasciato le proprie abitazioni dove hanno cresciuto figli, passato vite e progettato sogni che si stanno sgretolando, ci sono persone che hanno paura, che stanno vivendo in macchina o che vivono con le valigie già pronte nel caso dovessero svignarsela. Se a voi tutto questo non fa male siete pregati di guardare in silenzio senza glossare perchè i cori allo stadio e tutte queste piccolezze ci hanno sempre fatto ridere ma adesso no”.
Poi l’appello finale: “Abbiate l’umiltà di ammirarci anche questa volta mentre affrontiamo qualcosa più grande di noi, vincendo sempre”.
in quel mentre il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato: “Noi approveremo una dichiarazione per la mobilitazione generale. Non è lo stato di allarme, altrimenti dovremmo chiudere tutto, ma approveremo una richiesta al governo nazionale di un intervento della Protezione civile nazionale adeguato al problema che si è determinato, che aggraverà i costi per le famiglie”.
Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2025-03-13 12:52:00 ,