Non solo Salis e Forti: 2600 italiani in carcere all’estero. Il dossier

Non solo Salis e Forti: 2600 italiani in carcere all’estero. Il dossier

Non solo Salis e Forti: 2600 italiani in carcere all’estero. Il dossier



rewrite this content and keep HTML tags

Perché leggere questo articolo? Oltre 2600 italiani sono in carcere all’estero. “Prigionieri nel silenzio”, la onlus che fornisce loro assistenza, ha stilato un dossier.

Sono ore decisive per gli sviluppi del caso di Ilaria Salis e Chico Forti, i nostri connazionali detenuti all’estero. Ilaria Salis ha ottenuto i domiciliari a Budapest, mentre Forti è stato rimpatriato in Italia. Lontani dal clamore mediatico, però, ci sono altri 2600 italiani che sono in un carcere all’estero. Per fornire assistenza ai nostri connazionali in difficoltà nel 2008 è nata “Prigionieri nel silenzio”. La onlus ha stilato un report sui nostri connazionali in carcere fuori dal nostro Paese. Ecco dove sono gli italiani in carcere all’estero.

All’estero ci 2600 italiani in carcere

Il dato più aggiornato sul numero dei nostri connazionali detenuti fuori dall’Italia è del Osap, l’Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziari. Gli italiani in carcere all’estero sono 2.663, secondo gli ultimi dati di inizio febbraio. Il 35% circa è in attesa di giudizio, con sentenze non definitive o in attesa di estradizione in Stati dove le organizzazioni umanitarie denunciano da anni le pessime condizioni di vita carcerarie.

Gli italiani in carcere all’estero sarebbero dunque un venticinquesimo della gente carceraria in Italia. Nel nostro Paese sono in carcere 56.127 detenuti. Di questi 17.687 sono stranieri. n numero di quasi sette volte superiore dei nostri…



Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-05-20 14:15:13 ,

Previous Napoli, ancora una scossa di terremoto: paura tra i residenti

Leave Your Comment