Author: Ciro Pellegrino
Data : 2024-07-15 09:10:05
Dominio: www.fanpage.it
Leggi la notizia su: Napoli Fanpage
LEGGI TUTTO
Giorgia Meloni a Napoli per la firma del patto Bagnoli col sindaco Gaetano Manfredi. L’accordo è pesantamente contestato dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca.

La protesta anti-Meloni a Bagnoli
Oggi è il giorno della firma per Bagnoli, o meglio per i lavori – gli ennesimi – che promettono di ridare finalmente nuova vita all’ex area siderurgica Italsider a Ovest di Napoli che dagli anni Novanta è una sorta di “capsula del tempo” della città, archeologia industriale dai tanti piani e dalle tante promesse, bonificata più volte ma ancora non risanata del tutto. Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei ministri, a Napoli in mattinata per siglare l’accordo con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il patto trasferirà 1,2 miliardi di euro per l’area Occidentale.

Obiettivo: interventi di messa in sicurezza, bonifica e risanamento ambientale delle «aree di rilevante interesse nazionale del comprensorio Bagnoli-Coroglio». Politicamente l’accordo è pesantemente contestato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Secondo il governatore l’ingente stanziamento sarebbe in realtà sottratto ai Fondi Coesione e Sviluppo sul quale De Luca ha in corso un pesante contenzioso – anche legale – col governo centrale. Per ora di certo c’è il via libera ad una prima tranche, ma De Luca ribatte: «Truffa mediatica, sono soldi della Regione, non del Governo».

Intanto, “accogliere” la premier e leader della destra italiana di governo, anche proteste: circa duecento manifestanti, appartenenti a diversi movimenti studenteschi e dell’area antagonista di Napoli, sono partiti per un corteo di protesta in occasione dell’arrivo di Meloni. La manifestazione si dirige verso la Porta del Parco di Bagnoli, lungo via Diocleziano, dove si terrà l’incontro tra la premier e Manfredi. A controllare la marcia le forze di polizia.
Leggi la notizia su: Napoli Fanpage
LEGGI TUTTO
Ciro Pellegrino , 2024-07-15 09:10:05 ,