Perché questo articolo potrebbe interessarti? La metamorfosi del centro in Italia è possibile vederla nell’avvicinamento tra due leader moderati, come Renzi e Calenda, con Emma Bonino: intervistato su TrueNews, il politologo Lorenzo Castellani spiega come leggere questo (apparente) paradosso.
Sembrano lontani i tempi in cui “centro” in politica era sinonimo di Scudo Crociato. E quindi di mondo cristiano-cattolico impegnato in politica, prima all’interno della Democrazia Cristiana e, con l’avvento della Seconda Repubblica, alla ricerca di un’identità tra centrodestra e centrosinistra. Oggi più che parlare di centristi, si parla di moderati.
Moderati che stanno a destra, come Forza Italia e per l’appunto il partito denominato Noi Moderati. E moderati di ispirazione maggiormente progressista, come Renzi e Calenda. Da qui quello che in apparenza sembra un importante paradosso: l’ex presidente del consiglio e il leader di Azione sono i più strenui corteggiatori di +Europa, partito il cui leader morale è Emma Bonino.
Proprio colei che, assieme a Marco Pannella e ai Radicali, ha battagliato per introdurre alcune delle leggi più “laiche” nel nostro Paese: “In realtà – ha spiegato su TrueNews il politologo Lorenzo Castellani – l’area del centro non è più bandiera di temi etici, ormai questi argomenti sono cari solo a una piccola fetta di elettorato. Esiste adesso un centro molto laico, dunque non sorprende che due partiti moderati cerchino…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2024-02-13 16:12:11
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO