Perché il prezzo di Ps5 Pro è così alto? Nei nove minuti di presentazione della nuova console di mid-generation si sono vissuti momenti molto intensi, dalla soddisfazione di un sistema che può abbinare alta qualità grafica alla massima reattività possibile fino al mezzo shock di un prezzo di vendita di 799,99 euro. Ci sono spiegazioni plausibili su un etichetta così importante, tuttavia rimane la necessità di rispondere alla domanda più importante: ne vale la pena?
Cosa cambia con Ps5 Pro
Le principali migliorie di Ps5 Pro riguardano una scheda video più prestante e grande, che evita di dover scegliere tra più risoluzione oppure più fluidità, triplicando la rappresentazione realistica di luci e ombre (ray tracing) e del 45% il rendering dei contenuti, ottimizzando anche l’uscaling, che risulta più rapido e preciso. Tutto molto bello, ma il prezzo di 799,99 euro rende il boccone un po’ amaro. Attualmente, il prezzo di Ps5 versione Slim solo digital (senza drive ottico) e con memoria da 1 TB è infatti di 449,99 euro, che salgono a 549,99 euro per la versione standard, ma ci sono spesso offerte in corso. La nuova Ps5 Pro, che sarà solo digital, costerà dunque rispettivamente 350 e 250 euro in più, quando debutterà il prossimo novembre.
I motivi del prezzo così alto di Ps5 Pro
Non esiste una comunicazione ufficiale da parte di Sony sul perché di questo rincaro, ma sembra lampante come la principale responsabile sia proprio la scheda video. Una gpu di questo range è un componente di fascia alta, ovvero l’insieme dell’hardware che ha subito un aumento più importante di prezzo nel corso degli ultimi anni. Motivo per il quale anche molti smartphone top di gamma costano sensibilmente di più rispetto al passato, andando anche ben oltre i 1000 euro di listino.
Le console hanno mantenuto un prezzo piuttosto regolare negli ultimi anni, non assorbendo del tutto i rincari, creando grosse difficoltà anche a big player come la stessa Microsoft con le Xbox. Il appostamento di Ps5 Pro seguirebbe quindi le curve al rialzo, offrendo di certo migliorie evidenti a livello grafico, che però potrebbero interessare non così molto alla grande massa degli utenti. E quindi, paradossalmente, Ps5 standard potrebbe acquisire ancor più valore, visto che aumenterebbe la percezione del suo buon prezzo di vendita, a maggior ragione con promozioni e sconti aggiuntivi. Quanti fan saranno disposti alla grossa spesa per Ps5 Pro? I primi dati di vendita il prossimo inverno potrebbero darci le prime risposte chiare.