“Occorre un riordino delle norme sull’ambiente, perché la situazione è cambiata e dobbiamo adeguarci”. Il ministro Pichetto Fratin annuncia la costituzione di “una commissione ministeriale per il riordino del codice sull’ambiente” durante il convegno “Valore Natura – II ruolo delle aree protette per la tutela e la valorizzazione dell’Italia”, promosso da Wwf e Marevivo, che si tiene a Roma.
“Le cose cambiano e alla luce di questo dobbiamo riscrivere tutto il percorso”, ha detto il ministro. Si andrà verso una “riforma normativa” che si affiancherà anche a una semplificazione dei “procedimenti burocratici per renderli meno farraginosi”.
Il ministro ha sottolineato che è necessario uno sforzo comune per raggiungere gli obiettivi europei della protezione del 30% di biodiversità entro il 2030 e affermato il suo impegno per procedere a strategie più omogenee di protezione integrata terrestre e marina. Pichetto Fratin ha inoltre risposto alle richieste delle due associazioni ambientaliste confermando lo sforzo per una deigitalizzazione dei dati sulle aree protette, che consenta interventi più efficaci.
“La formazione di una commissione ministeriale è un buon punto di partenza – ha commentato Luciano Di Tizio, presidente del WWF Italia – perché le norme che riguardano l’ambiente vanno sistematizzate”.
Source link
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2023-01-12 09:46:07 ,
www.repubblica.it
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2023-01-12 09:46:07 ,
Il post dal titolo: Pichetto Fratin: “Verrà istituita una Commissione per la revisione del codice per l’ambiente” scitto da [email protected] (Redazione di Green and Blue) il 2023-01-12 09:46:07 , è apparso sul quotidiano online Repubblica.it > Green and blue