Pomodoro modificato con editing genetico Crispr in Giappone

0


di Viola Rita

Dal 15 settembre è disponibile in Giappone. Ha un alto contenuto di una sostanza che potrebbe aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, ma ci sono ancora poche prove

Un pomodoro (foto di Bence Balla Schottner/Unsplash)
Un pomodoro (foto di Bence Balla Schottner/Unsplash)

In Giappone arriva sul mercato il primo pomodoro prodotto con la tecnica di editing genetico Crispr-Cas9. Già messo a punto da qualche tempo dall’azienda biotecnologica nipponica Sanatech Seed, il pomodoro ha ora ottenuto il via libera autorizzativo è dal 15 settembre è in vendita, per ora solo all’interno del mercato del Sol Levante. Per la prima volta un alimento modificato con Crispr arriva sulla tavola, anche se per ora solo in Giappone.

Il pomodoro, descritto in un lavoro su Scientific Reports, è stato chiamato Sicilian Rouge High Gaba, perché ha un alto contenuto della sostanza chiamata Gaba, acido γ-amminobutirrico, già naturalmente presente nei pomodori che potrebbe – ad oggi abbiamo qualche prova, ma ancora ristretta – aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Il risultato apre la strada alla ricerca e allo sviluppo di prodotti modificati con Crispr.

Cambiare il pomodoro con Crispr

Attualmente esistono e sono in uso integratori a base di Gaba, per lo più ad azione rilassante, usati contro stress e insonnia. In questo caso il beneficio, ancora da confermare, potrebbe riguardare la lotta all’ipertensione. Sono già disponibili pomodori e altri alimenti (come tè, riso, yogurt) arricchiti di questa sostanza, che però non sono stati ottenuti con l’editing genetico ma con particolari tecniche di coltivazione volte a ottenere la medesima caratteristica. Sono tuttavia necessari processi più lunghi e la resa del prodotto è inferiore.

Con Crispr-Cas9, senza sottoporre la pianta a stress e senza perdere parte della coltura, i ricercatori hanno effettuato in laboratorio la modifica del pezzetto di genoma del pomodoro collegata alla concentrazione di Gaba. Si tratta del primo studio di questo genere, spiegano gli autori, che mira ad aumentare la sostanza nella pianta e questo è uno dei primi alimenti Crispr destinati al mercato alimentare, per ora limitatamente a quello nipponico.

Cosa fa Gaba

Gaba è un importante neurotrasmettitore, ovvero una molecola che mette in comunicazione i neuroni. Si tratta di un neurotrasmettitore inibitorio, che regola l’eccitabilità neuronale e inibisce l’eccitazione dei neuroni. Alcune ricerche hanno mostrato qualche potenziale vantaggio per il sonno, contro lo stress, e qualche primo studio (ma ancora limitato) segnala una possibile riduzione della pressione sanguigna. Gli effetti del consumo di Sicilian Rouge High Gaba sono ancora in corso di studio da parte dei ricercatori, si legge sulla pagina dell’azienda.

Dalle critiche alla risposta dell’azienda

Non mancano gli oppositori. Un gruppo anti-ogm (organismi geneticamente modificati) ha criticato in un articolo su GmWatch l’immissione sul mercato senza test sulla sicurezza. Il pomodoro è sicuro, è la linea dell’azienda che che ha spiegato che per il processo autorizzativo giapponese queste prove non sono necessarie e che i regolamenti non prevedono ulteriori indagini. Bisogna considerare, spiega la biotech, che in ambito agricolo occorrono spontaneamente già molte modifiche del genoma di prodotti a uso alimentare e in questi casi non sono previste regole o etichettature differenti. La compagnia ha aggiunto poi che alimenti ricchi di Gaba o integratori a base di questa sostanza sono già ampiamente utilizzati.

Il pomodoro, poi, non rientra fra gli ogm, come sottolinea Sanatech Seed, sulla base delle dichiarazione delle autorità competenti in Giappone. Non contiene infatti acidi nucleici esterni e le autorità, riferisce la biotech, hanno valutato che non ci sono particolari preoccupazioni sulla sicurezza e sull’impatto sulla biodiversità e l’ambiente.





Source link
www.wired.it
2021-09-27 15:01:43

Leave A Reply