«Proclamato prima che la manovra fosse pensata»- Corriere.it

«Proclamato prima che la manovra fosse pensata»- Corriere.it

«Proclamato prima che la manovra fosse pensata»- Corriere.it


di Valentina Santarpia

La premier da Zagabria: «Non posso dire che lo sciopero sia dovuto a nostri errori, è stato lanciato prima che la manovra fosse pensata». E sulla segretaria Pd che ha declinato l’invito alla convention di FdI puntualizza: «Bertinotti dialogava con tutti»

Il governo sulla vicenda dello sciopero «ha un ruolo marginale. Ho grande rispetto per i diritti dei lavoratori, per gli scioperi»: così la premier Giorgia Meloni ha commentato lo sciopero generale di oggi, cercando di sfilarsi dalle polemiche del giorno . La presidente del Consiglio ha precisato di poter dire poco nel merito «perché lo sciopero generale è stato lanciato contro la manovra praticamente in estate quando io neanche avevo cominciato a pensarla. Quindi non posso dire che lo sciopero» sia dovuto «a nostri oggettivi errori perché era stato lanciato molto prima che scrivessimo la manovra».

Meloni respinge anche le critiche dei sindacati che hanno accusato il governo di «attacco al diritto di sciopero», e di «bullismo istituzionale», dopo l’intevento della Commissione di garanzia che ha chiesto di ridimensionare le fasce di partecipazione: «C’è stato il pronunciamento di una autorità indipendente che segnalava al sindacato che non c’erano i requisiti per lo sciopero generale. Non è una decisione che ho preso io, lo ha detto una autorità indipendente, c’è stata una decisione del sindacato di farlo rientrare nelle prescrizioni dell’autorità…


Author: Valentina Santarpia
Data : 2023-11-17 14:47:56
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous A Saviano progetto di riqualificazione de La Torre del campa…

Leave Your Comment