La piattaforma Pump.fun è probabilmente l’app di meme coin che è cresciuta più rapidamente nella storia del settore: ha generato 400 milioni di dollari di entrate in un mercato che, dopo mesi di successo, a dicembre 2024 ha perso circa 40 miliardi di dollari.
Il segreto di Pump.fun è che si tratta di un luogo dove tutti i peggiori istinti della natura umana si danno appuntamento per “fare festa”. La piattaforma mette insieme febbre del profitto, sesso, autolesionismo, droga, depravazione, challenge mortali e dosi illimitate di non-sense, senza moderazione, censure né regole d’ingaggio.
Come funziona Pump.fun
Gli utenti della piattaforma possono creare con qualche clic una meme coin ancorata alla piattaforma Solana. Una volta messa sul mercato, è possibile proporre contenuti in livestream per attirare acquirenti, generare domanda e “pompare” così il valore della cripto, in un sistema che permette di capitalizzare – realmente – i contenuti che riescono a diventare virali. L’fruitore è allo stesso tempo creatore della propria moneta e promotore delle strategie per farne crescere il valore.
Se pensate che questo meccanismo possa produrre simpaticissimi meme dimenticate i leoni del circo, gli snuff movie, i sassi gettati dal cavalcavia, i combattimenti fra cani, i rallentamenti per guardare gli incidenti in autostrada, American Psycho. Alon, l’anonimo fruitore che ha creato la piattaforma nel gennaio del 2024 ha detto che il suo obiettivo è “far diventare Pump.fun il posto più divertente di internet”, ma se lo scopo sia stato raggiunto è questione discutibile.
Tutt’altro che politically correct
Nel posto che doveva essere il più divertente di internet c’è un tizio che ha lanciato gli Shitcoin e ha promesso di stare seduto sulla tazza del water finché non raggiungerà la capitalizzazione di 50 milioni di dollari, un altro che ha giurato di non dormire fino a una certa soglia di valore, c’è un avvocato ubriaco che dà consigli legali senza senso. La pornografia è il gradino più basso nella scala dei contenuti disturbanti.
Su Pump.fun c’è gente che fuma crack, maltratta animali, ci sono quelli che minacciano di suicidarsi se i loro memecoin non crescono, chi inscena rapimenti con minacce di uccidere gli ostaggi, quelli che passano direttamente alla ricostruzione della scena di un suicidio, quelli che fingono di non avere le mani.
Leggi tutto su www.wired.it
di Mattia Ferraresi www.wired.it 2025-01-27 05:50:00 ,