Il 22 febbraio del 1997, 25 anni fa, la finale del Festival di Sanremo si concluse con la vittoria dei Jalisse con la canzone “Fiumi di parole”, ancora oggi ricordata come anomala e citata spesso come esempio di risultato improbabile e sorprendente. I Jalisse infatti erano pressoché sconosciuti al grande pubblico, e in seguito il duo composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian non ebbe molta fortuna: negli anni seguenti fecero altri quattro dischi e più volte provarono a partecipare nuovamente al Festival di Sanremo, senza mai riuscirci.
Nel 1997 i Jalisse gareggiarono nella categoria “Campioni” perché l’anno prima avevano partecipato nella categoria “Nuove proposte” con il brano “Liberami”, arrivando al sesto posto. Vinsero il Festival arrivando davanti ad Anna Oxa con “Storie” e a Syria con “Sei tu”. Arrivò solo al settimo posto una canzone che ebbe decisamente più successo, “Laura non c’è” di Nek. “Fiumi di parole” venne inclusa nel disco Il cerchio magico del mondo, ma nonostante la vittoria a Sanremo non ebbe un grande successo commerciale. In quel periodo se ne parlò molto anche per un possibile plagio della canzone “Listen to Your Heart” dei Roxette, del 1988.
I Jalisse, comunque, parteciparono all’edizione di quell’anno dell’Eurovision Song Contest, in cui si classificarono al quarto posto. Quell’edizione fu anche l’ultima a cui partecipò l’Italia fino al 2011.
Source link
di
www.ilpost.it
2022-02-23 16:40:30 ,