Perché questo articolo potrebbe interessarti? In Turchia si andrà al ballottaggio. Il primo turno, straordinariamente partecipato con l’affluenza che sfiora il 90%, non ha portato a un vincitore. Ecco quello che il voto turco mostra davvero.
Recep Tayyip Erdogan è in vantaggio, ma non ha superato il 50%. Lo sfidante Kemal Kilicdaroglu, il candidato unitario delle opposizioni, è in partita con 5 punti di scarto. Si deciderà tutto il 28 maggio. Ma cosa ci dicono davvero le elezioni in Turchia? True-news.it ha intervistato Alessandro Albanese Ginammi, ricercatore di Storia economica all’Università per stranieri di Perugia. Abbiamo chiesto a uno dei massimi esperti del paese, autore del libro “La promessa sospesa. Italia e Turchia dalla nascita della CEE all’Accordo di Ankara (1957-1963)“, un’analisi del voto turco.
Dottor Ginammi, cosa ci dice il primo turno del voto in Turchia?
Ci dice che la partita è aperta. Erdogan è forte nelle regioni centrali, ma è circondato nelle regioni periferiche. Il tema dei brogli ha reso ancora più infuocata la domenica del voto. La campagna elettorale si è incendiata sulla questione economica, con l’aumento del costo…
Author: Stefano Marrone
Data : 2023-05-15 14:04:36
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO