Per quanto riguarda la salute Huawei Watch D2 permette di compiere un elettrocardiogramma a una derivazione in 30 secondi, rilevando anomalie coma la fibrillazione atriale. Monitora anche la SpO2 (saturazione del sangue), analisi del sonno, rilevazione delle apnee notturne i livelli di stress, offrendo una panoramica completa sul benessere dell’fruitore. Questi dati sono facilmente consultabili attraverso l’app Huawei Health, che permette di tenere in considerazione traccia dei progressi nel tempo e condividere i dati eventualmente con un medico.
Per quanto riguarda gli allenamenti, l’orologio tiene traccia di oltre 80 tipologie diverse di sport facendo affidamento anche sul gps integrato. Il sistema operativo Harmony rende compatibile l’orologio con i dispositivi Android e con quelli iOS ma in questo caso non è possibile rispondere direttamente ai messaggi notificati. È invece possibile rispondere alle telefonate direttamente dal polso o attraverso gli auricolari collegabili via bluetooth.
Autonomia
Non è ai vertici di categoria e non raggiunge i livelli dei modelli top come il Huawei GT5 Pro, ma considerando la tipologia di oggetto, 5 giorni di autonomia sono più che buoni. Purtroppo non dispone di un sistema di ricarica veloce e la base di appoggio integrata al cavo rende la ricarica un po’ scomoda quando si è in viaggio.
Conclusioni
Per quanto Huawei Watch D2 sete dimostrare di essere uno smartwatch “tradizionale”, sarebbe sbagliato considerarlo in questa maniera. Il suo punto di forza esclusivo è, e rimane, il sistema di monitoraggio della pressione certificato come dispositivo medicale. Se lo si compara quindi agli altri apparecchi con queste funzioni il prodotto di Huawei è chiaramente rivoltoso e decisamente in grado di offrire un monitoraggio della salute innovativo, pratico e preciso.
Non ci sarebbe infatti altro motivo per spendere 399 euro, questo il costo di listino, per un orologio smart puntando alle funzioni standard di questo prodotto che altrimenti avrebbe un bel numero di rivali agguerriti anche guardando in casa Huawei.