Un aiuto alla pulizia di fino lo offre anche la tecnologia AdaptLif che consente al robot di sollevarsi fino a 4 centimetri per superare piccoli gradini, tappeti a pelo medio-alto e sedie con gambe a U.
Ai vertici di categoria è anche la funzione di lavaggio che utilizza vestiti rotanti sollevabili fino a 2,2 cm, che si staccano autonomamente quando il robot rileva un tappeto, evitando contaminazioni incrociate. La stazione multifunzione Dock 4.0, introduce il lavaggio dei mop con acqua calda a 80°C, asciugatura rapida e rimozione automatica dei vestiti. La scelta di utilizzare due vestiti separati è, al momento, la soluzione che assicura un lavaggio ottimale del pavimento.
La base multifunzione
Esteticamente è piuttosto elegante, con una finitura ludica che dona un effetto specchiato. Anche le dimensioni sono adeguate alle funzioni che deve svolgere riducendo l’ingombro al minimo. Oltre ai contenitori dell’acqua sporca e di quella pulita che consentono di arrivare a 7 settimane senza la necessità di svuotamento, è disponibile anche un comodo recipiente per il detersivo da 590 millilitri.
L’asciugatura dei vestiti avviene con un getto d’aria calda che raggiunge i 55 gradi, un consuetudine che previene la formazione di muffe e odori sgradevoli. Anche in questo caso è però un passaggio un po’ rumoroso. La base ricarica anche il robot, ora con un sistema più rapido che assicura la piena autonomia in sole 2,5 ore.
Funzioni e app
La gestione tramite app Roborock è completa e intuitiva, con la possibilità di controllare ogni aspetto della pulizia: programmazione, mappatura, selezione delle aree, regolazione della potenza e molto altro. Il sistema SmartPlan 2.0, basato su AI, analizza le abitudini dell’fruitore per ottimizzare automaticamente i percorsi e i parametri di pulizia.
Mark Perna
Inoltre è possibile usare comandi vocali, grazie all’assistente integrato attivabile con “Hello, Rocky” anche offline, oppure ci si può affidare ad Alexa, Siri o Google Assistant. L’imminente compatibilità con Matter 1.4 promette anche un’integrazione sempre più profonda con l’ecosistema della smart home. Tra le funzioni disponibili sul Saros Z70, meritano una menzione quelle Pet-Friendly che consentono di programmare dei percorsi ad hoc, di concretizzare una videochiamata a distanza, di scattare foto agli animali domestici o di esplorare la casa alla investigazione degli animali. È utile sapere che per assicurare la massima privacy nessuna immagine viene memorizzata.
Conclusioni
Roborock Saros Z70 è un robot aspirapolvere che vuole chiaramente ridefinire gli standard del settore. L’innovativo braccio meccanico OmniGrip, unito alle prestazioni di aspirazione e lavaggio, lo rendono un dispositivo unico nel suo genere, capace di rendere sempre più semplici e automatiche le pulizie domestiche. Un prodotto all’avanguardia che ha ben pochi difetti, quello più evidente è il prezzo davvero selettivo di 1799 euro, che verrà scontato di 100 euro in fase di lancio, valido fino al 2 giugno sull’e-shop Roborock e Amazon.
È vero che il mercato degli aspiratori robot è sempre più ampio e offre ormai una selezione di prodotti per tutte le tasche ma un prodotto, seppure un assoluto top di gamma, forse non dovrebbe addolorare quasi come uno scooter elettrico.
Leggi tutto su www.wired.it
di Mark Perna www.wired.it 2025-05-13 15:42:00 ,