Dopo l’anteprima dello scorso maggio, abbiamo messo alla prova Dyson Wash G1, la prima soluzione per lavare i pavimenti della casa inglese. Che è anche il primo prodotto dell’azienda a tenersi in piedi senza bisogno di un sostegno. Ma questa è solo una delle novità che integra un dispositivo che racchiude il passato e il futuro di Dyson. Da una parte c’è una spazzola che ricorda Omni Glyde, il più piccolo aspirapolvere senza filo sviluppato nei laboratori d’oltremanica di Malmesbury, di cui riprende i due rulli controrotanti e le quattro piccole ruote a contatto con il pavimento che agevolano il movimento.
Per azionare e rimettere in posizione verticale Wash G1 dopo aver concluso il lavaggio, bisogna inclinare il manico blu elettrico. Una scelta efficace perché nonostante i 4,9 kg di peso, in questo modo il lavaggio è facilitato e il peso si percepisce meno rispetto a quando si impugna la lavapavimenti per spostarla.
G1 sta a indicare la prima generazione di un sistema ideato per rimuovere lo sporco umido e secco in una sola passata. Un modo per distaccarsi dal V15s Detect Submarine, nato per inspirare e dotato di una spazzola a parte per lavare. Con Wash G1 si torna alla filosofia Dyson di progettare un dispositivo dedicato a un unico scopo: per gli ingegneri inglesi (sono 6mila che insieme agli altri 8mila dipendenti sono sparsi tra Singapore, Malesia, Messico, Cina e Filippine, oltre al Regno Unito) combinare più funzioni significa depotenziare la macchina. Nel caso specifico, poi, l’aspirazione serve a poco in quanto ‘superata’ dalla forza dell’acqua, che durante il lavaggio pulisce la superficie cancellando macchie e catturando polvere e detriti solidi.
Com’è fatta
Dimensioni compatte (1140 x 225 x 300 mm) e facilità di montaggio sono le prime due sensazioni che lascia Wash G1. Basta inserire il manico a bastone sulla base che integra spazzola e rulli, poi agganciare i serbatoi e si è pronti a partire. I recipienti sono due: sopra quella da 1 litro per l’acqua pulita, che va riempito fino al massimo con acqua fredda, sotto quello da 0,8 litri per l’acqua sporca. Prima del via si passa dall’app MyDyson, per aggiungere il dispositivo (così parte in automatico la garanzia biennale) e scoprire come usarlo. Una serie di brevi video spiegano le caratteristiche della lavapavimenti: tutto rapido e semplice, impossibile sbagliare anche per chi non ha esperienza con sistemi simili.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessio Caprodossi www.wired.it 2024-09-15 22:00:00 ,