rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? In tempi di conteziosi tra grandi casate imprenditoriali, Branca è una grande romanzo familiare. Il Fernet da Milano alla conquista del mondo
Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece infelice a modo suo. La massima di Tolstoj in Anna Karenina vale, se possibile, nel mondo della grande imprenditoria italiana. In questi tempi tante “casate” industriali che hanno reso celebre l’Italia nel mondo conoscono tensioni e contenziosi. Dagli Agnelli ai Caprotti. Esiste però una realtà, internazionale ma a conduzione familiare, che prosegue felicemente il suo percorso. Branca è una grande romanzo familiare, che da Milano nei decenni (ma è davvero il caso di dire nei secoli) si è aperto al mondo.
Branca, storia di un simbolo di Milano nel mondo
Con le reclame pubblicitarie, la torre e il museo, Branca è diventato un simbolo meneghino. Così come il suo Fernet è un’icona in America Latina. Una storia che comincia nel 1845, quando Milano erano ancora austriaca. Il Risorgimento è alle porte, così come la Rivoluzione industriale. Bernardino Branca, classe 1802, è un farmacista autodidatta, che precorre i tempi. Nella sua piccola bottega domestica in corso di Porta Nuova inventa un amaro tonico a base di erbe officinali. Nasce il Fernet, da “fer net” che nella lingua dei Ferragnez significa “ferro pulito”, quello della piastra rovente per la preparazione del liquore.
Il Fernet-Branca in…
Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-03-31 04:00:00 ,