rewrite this title Valensise, l’ex vice di Belloni guiderà l’Aisi- Corriere.it

rewrite this title Valensise, l’ex vice di Belloni guiderà l’Aisi- Corriere.it

rewrite this title Valensise, l’ex vice di Belloni guiderà l’Aisi- Corriere.it



rewrite this content and keep HTML tags

di Rinaldo Frignani

Fra i primi impegni della nuova dirigenza la gestione della sicurezza del G7 in Puglia


Fra i primi impegni in agenda c’ la gestione della sicurezza del G7 in Puglia nelle prossime settimane. Ma da affrontare c’ anche il complicato scenario internazionale con ripercussioni sul fronte interno e la minaccia terroristica. Bruno Valensise, dal 2019 vice direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), guidato dall’ambasciatrice Elisabetta Belloni — che sar la coordinatrice dell’importante evento internazionale —, il nuovo direttore dell’Aisi, l’agenzia dell’intelligence per la sicurezza interna, parte del sistema di informazioni della Repubblica, insieme con l’Aise che si occupa invece di quella esterna ed diretta dal generale Giovanni Caravelli, in carica dal 2020. Valensise, 53 anni, romano, avvocato, tre lauree (Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze economiche e sociali, ma anche dottore di ricerca in Diritto costituzionale) e una profonda formazione giuridica, ha una militanza ventennale nei Servizi, dopo aver lavorato al Sisde, quindi all’Aisi, con incarichi di alto livello fin dal 2004, e aver diretto la Scuola di formazione e l’Ufficio centrale per la Segretezza del Dis.

Succede al generale dei carabinieri Mario Parente, in carica dal 2018, grande esperto di mafia e terrorismo, protagonista di indagini importanti contro gruppi eversivi e legati alla malavita organizza, al quale governi…



Source link
di Rinaldo Frignani
www.corriere.it
2024-04-09 19:19:22 ,

Previous rewrite this title «Le nostre città obiettivo al pari delle altre capitali Temo i rigurgiti antisemiti»- Corriere.it

Leave Your Comment