Ribaltone nei municipi della Capitale: 14 su 15 al centrosinistra

0



Ha vinto il capogruppo uscente del Pd Elio Tomassetti con il 66,5% dei voti (al primo turno era in testa con il 39,89% dei consensi. Lo sfidante, il vice coordinatore romano di Forza Italia Pietrangelo Massaro del centrodestra, si è fermato al 33,5% dei voti (al primo turno avava incassato il 27,42% delle preferenze.

XIII municipio: vince la sfida sfida Sabrina Giuseppetti

Ballottaggio: Marco Giovagnorio (Centro dx) e Sabrina Giuseppetti (Centro sn)
Presidente uscente: Giuseppina Castagnetta (M5S)
133mila abitanti
Aurelio Sud, Val Cannuta, Fogaccia, Aurelio Nord, Casalotti di Boccea, Boccea

Al ballottaggio ha vinto Sabrina Giuseppetti, candidata del centrosinistra con il 55,5% dei voti (al primo turno era in svantaggio con il 30,15% dei voti). Ha superato Marco Giovagnorio del centrodestra che ha ottenuto il 44,5% dei consensi (al primo turno era al 38,33 %).

XIV municipio: è mini sindaco Marco Della Porta

Ballottaggio: Domenico Naso (Centro dx) – Marco Della Porta (Centro sn)
Presidente uscente: Alfredo Campagna (M5S)
192mila abitanti
Medaglie D’Oro, Primavalle, Ottavia, Santa Maria della Pietà, Trionfale, Pineto, Castelluccia, Santa Maria in Galeria

Ha vinto Marco Della Porta, candidaro del centrosinistra, con il 59,1% dei voti (al primo turno era secondo con il 33,04% dei voti). Ha sconfitto Domenico Naso, che correva per il centrodestra e si è fermato al 40,9% dei voti. Naso era in testa al primo turno con il 35,80% dei voti. Nel ballottaggio l’ondata del centrosinistra lo ha travolto.

XV municipio: vince Daniele Torquati

Ballottaggio: Andrea Signorini (Centro dx) – Daniele Torquati (Centro sn)
Presidente uscente:Stefano Simonelli (M5S)
160mila abitanti
Tor Di Quinto, Acquatraversa, Tomba di nerone, Farnesina, Grotta Rossa Ovest, Grotta Rossa Est, Giustiniana, La Storta, santa Cornelia, Prima Porta, labaro, Cesani, Martignano, Foro Italico

La poltrona di mini sindaco è andata a Daniele Torquati con il 51,5% dei voti: aveva chiuso il primo turno in netto svantaggio con il 28,08% dei voti. Al ballottaggio, poi, il ribaltone. E ha sconfitto Andrea Signorini, che correva per il centrodestra: nonostante al primo turno fosse in vantaggio netto con il 41,17% dei voti, si è dovuto accontentare del 48,5 oer cento.



Source link

Leave A Reply