Il Festival di Sanremo 2025 inizierà martedì 11 febbraio 2025 e terminerà sabato 15 febbraio 2025 con la proclamazione del vincitore. Sarà come sempre trasmesso in diretta su Rai1 e su RaiPlay. Dopo l’era Amadeus, Carlo Conti sarà direttore artistico e conduttore di questa edizione del Festival (Aveva già condotto Sanremo per tre edizioni, dal 2015 al 2017).
Conti aveva già dichiarato di voler convergere a serate più snelle rispetto alle edizioni precedenti e di non voler tirare fino all’alba del giorno dopo. I big che si sfideranno saranno 27 in totale (e non 27 come lo scorso anno). I cantanti si esibiranno tutti il martedì, votati dalla giuria della Sala reputazione, mentre saranno divisi 12 il mercoledì e altri 12 il giovedì (ciascuna serata valutata dal televoto e dalla giuria delle radio). Il venerdì ci sarà il consueto appuntamento con la serata cover, che però avrà una gara a sé e il cui risultato non influenzerà quello complessivo.
Nella serata finale di sabato, infine, si esibiranno ancora tutti i 24 big, votati da tutte le tre giurie (reputazione, radio e televoto), andando a sommare però anche tutti i voti delle serate precedenti.
Chi sono i 24 big partecipanti a Sanremo 2025?
Nel toto nomi circolano Anna, Tony Effe, Bresh, Olly, Clara, Rose Villain, Blanco, Elodie e i Modà Brunori SAS,Tommaso Paradiso, Matteo Bocelli (figlio di Andrea, con carriera avviata da anni), Marco Mengoni. Alcuni hanno anche fatto il nome di Tiziano Ferro, ma anche di Albano e Romina e dei Ricchi e Poveri. Oggi durante il Tg1 delle 13.30 sapremo se le previsioni saranno azzeccate.
articolo in aggiornamento
Leggi tutto su www.wired.it
di Nicholas David Altea www.wired.it 2024-12-01 10:00:00 ,