Perché questo articolo potrebbe interessarti? Le elezioni in Sardegna hanno lasciato strascichi molto pesanti nel centrodestra, dove adesso è partita la caccia al colpevole per la sconfitta maturata. Fonti del Partito Sardo d’Azione a true-news.it: “Da Roma non hanno ascoltato il territorio”. Ma anche a sinistra non mancano sfide e distinguo interni, soprattutto sulla possibilità di una replica del campo largo.
Quei poco più di duemila voti di differenza a favore di Alessandra Todde hanno scoperchiato un vaso di Pandora. Sia nel centrodestra che nel centrosinistra. Tutti oggi devono fare i conti con un risultato destinato, a prescindere dal punto di vista, a fare rumore. Sì perché ad esempio a sinistra oggi si festeggia, ma sul domani ci sono già mugugni: è una vittoria del Pd quella maturata in Sardegna oppure è del Movimento Cinque Stelle, partito che non aveva mai conquistato una regione nemmeno ai tempi d’oro? La risposta a questa domanda non è secondaria: in vista delle Europee, la rivendicazione di una vittoria è un elemento molto pesante sul piano elettorale.
Certo è che però gestire una vittoria è più facile che gestire una sconfitta. Forse per questo Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari e candidato del centrodestra sconfitto, prova a fare da parafulmine: “La colpa della sconfitta è solo mia – ha dichiarato alla stampa locale – non c’entra la coalizione, se a Cagliari avessi preso qualche voto in più oggi parleremmo di vittoria…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2024-02-27 15:44:21
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO