Sindrome di Down, arriva su TikTok la campagna contro le discriminazioni

0


In un mondo sempre più inclusivo c’è ancora chi tira fuori scuse ridicole per non essere inclusivi!”, è questo l’incipit dei video della campagna sulla sindrome di Down Ridiculous Excuses, Not To Be Inclusive che il Coordinamento Nazionale associazioni delle persone con sindrome di down CoorDown ha lanciato su TikTok in occasione della Giornata mondiale dedicata alla sindrome che cade ogni anno il 21 marzo. L’iniziativa internazionale ha lo scopo di dare visibilità alle esperienze di bambini e bambine, adolescenti, giovani donne e uomini con sindrome di Down e di mettere in luce le discriminazioni che vivono ogni giorno sulla loro pelle. “Non sei tu, siamo noi”, “Non c’è posto per lei”, sono solo alcune delle scuse con cui i bambini e ragazzi con la sindrome di Down sono stati esclusi da contesti lavorativi, scolastici e sportivi nel corso della loro vita

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Con questa campagna globale tocchiamo un tema che riguarda ognuno di noi: dare un nome e rendere visibile un fenomeno che le persone con sindrome di Down e i loro genitori, fratelli, sorelle e caregiver sperimentano quotidianamente. Sembrano forse piccoli eventi, in realtà sono vere e proprie discriminazioni fatte spesso con un sorriso di circostanza o di inconsapevolezza che segnano però le vite e i cuori di chi le subisce – dichiara Antonella Falugiani, presidente di CoorDown Odv –. È arrivato il momento di abbattere anche questo muro e smascherare le false ‘buone intenzioni’ di chi per pigrizia o mancanza di comprensione ancora esclude le persone con disabilità intellettiva. Con questa campagna daremo spazio e voce a ragazzi, ragazze, bambini e adulti con le loro famiglie che ci racconteranno quante scuse ridicole hanno dovuto ascoltare e come hanno reagito per affermare il diritto a partecipare e a decidere su ogni aspetto della loro vita”.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Attraverso questa campagna, nata in collaborazione con l’agenzia creativa Small di New York e prodotta da Indiana Production e Tiny Giant per la regia di Stoney Sharp con musica composta e realizzata da Stabbiolo Music, i ragazzi con la sindrome di Down raccontano episodi di discriminazione e lanciano un appello agli utenti di TikTok, il quale, con i suoi oltre un miliardo di utenti, diventa così un amplificatore del messaggio. Sul canale di TikTok di CoorDown è disponibile anche un corto che introduce l’iniziativa e in cui vengono ricreate le situazioni inaccettabili che i ragazzi con la sindrome di Down devono affrontare in vari contesti. 

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

“Abbiamo spesso avuto prova di come i creator della nostra community, grazie alla loro originalità, riescano a superare barriere linguistiche, culturali e sociali, creando consapevolezza e prese di posizione su tematiche tabù, di nicchia, oppure non particolarmente ‘cool’ – aggiunge Giacomo Lev Mannheimer, responsabile delle relazioni istituzionali Sud Europa di TikTok –. Il loro successo dimostra come l’autenticità possa essere un incredibile veicolo di campagne di sensibilizzazione: megafono globale, nonché catalizzatore per coinvolgere e far riflettere milioni di persone su tematiche socialmente indispensabili. Il tutto partendo da storie di straordinaria quotidianità. Data questa affinità di intenti e mondi, siamo stati entusiasti di abbracciare il progetto di CoorDown: la campagna è innovativa e toccante e non vediamo l’ora di vedere cosa la community creerà e l’impatto positivo che le storie condivise genereranno”.



Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-03-21 10:49:33 ,

Leave A Reply