Amazon cede al fascino dell’intelligenza artificiale e annuncia il debutto di un modello linguistico in grado di generare e/o modificare immagini. Tutti i clienti Amazon Web Services, il cloud più utilizzato al mondo, avranno quindi accesso a Titan Image Generator, un’AI in grado di generare da zero immagini basate su prompt di testo complessi, assicurandosi che l’intero processo di creazione sia accurato e riduca al minimo le cosiddette ”allucinazioni”.
Per quanto riguarda la modifica di immagini preesistenti, invece, lo strumento consentirà di isolare le aree in cui si desiderano aggiungere o rimuovere dettagli, così da poter sostituire lo sfondo o scambiare un oggetto nella mano di un soggetto. Al di là di questo, l’AI di Titan Image Generator può anche aggiungere dettagli “artificiali” a un’immagine già preesistente – esattamente come fa la funzione di espansione generativa di Photoshop -. Insomma, una serie di funzionalità utili che permetteranno agli utenti di ottenere tutte le immagini che desiderano – e come le desiderano.
Anzi, per evitare che queste creazioni possano circolare liberamente. Amazon ha annunciato che Titan aggiungerà una filigrana invisibile alle immagini che genera. Come riferito dalla società, questa scelta “contribuirà a ridurre la diffusione della disinformazione fornendo un meccanismo discreto per identificare le immagini generate dall’intelligenza artificiale e promuovere lo sviluppo sicuro, protetto e trasparente della tecnologia AI”. Ma non è tutto. Secondo quanto riferito, il Titan Image Generator sarebbe anche in grado di lavorare all’inverso rispetto al processo consueto della generazione di un’immagine, creandone una descrizione o un testo pertinente da utilizzare anche nei post da condividere sui social media.
Una novità interessante, annunciata da Amazon durante la conferenza AWS re:Invent, in cui la compagnia ha presentato anche Q, il suo chatbot AI dedicato esclusivamente alle aziende. Con questi due annunci, quindi, la società dimostra la sua volontà di affermarsi in un settore che sta riscuotendo sempre più successo negli ultimi mesi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-11-30 15:25:37 ,