«Non siamo a sapere di nessuna minaccia o di attività nefasta» risponde il segretario alla Sicurezza nazionale americano Alejandro Majorkas a chi gli chiedeva dei molteplici avvistamenti di droni in New Jersey, Pennsylvania e New York. Il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, ha invece annunciato delle missioni di elicotteri statali per cercare di capire cosa stia accadendo in seguito alle segnalazioni e ai timori crescenti dei residenti.
Le luci notturni nei cieli
Da settimane, strane luci notturne stanno illuminando i cieli del New Jersey, attirando l’attenzione di curiosi e scatenando dibattiti online. Le luci, che molti ritengono droni, sono poi state avvistate anche in altri stati vicini come New York e Pennsylvania. Ne parlano diffusamente il New York Times e il Wall Street Journal scrivendo che al momento non sono state date spiegazione esaustive del fenomeno.
Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente eletto Donald Trump: «Misteriosi droni sono avvistati in tutto il Paese. Non penso che questo possa accedere senza che il governo ne sia a sapere. Chiarite con il pubblico ora. Altrimenti abbatteteli» ha affermato sul suo social Truth. I timori per gli avvistamenti stanno salendo e innervosendo anche il Congresso americano, che chiede risposte alle autorità.
Video e testimonianze raccontano di luci che si muovono silenziosamente o restano sospese in aria prima di sparire all’improvviso. Le autorità, però, minimizzano: per John Kirby, portavoce della Sicurezza Nazionale, gran parte degli avvistamenti sarebbe riconducibile a normali velivoli, come elicotteri o piccoli aerei. Anche il Pentagono, tramite la portavoce Sabrina Singh, ha escluso che si tratti di operazioni militari o droni stranieri.
In molti Proseguono però a chiedere facilità, compreso il governatore del New Jersey, Phil Murphy, che ha sollecitato l’intervento del presidente Biden. Anche Kathy Hochul, governatrice di New York, è intervenuta, assicurando che non ci sono pericoli per la sicurezza pubblica.